Hockey, la favola di Porchera e i play off che partono zoppi

Il portiere lodigiano protagonista del trionfo in Coppa Italia dell’Amatori nonostante un infortunio al ginocchio: «Mi sembra tutto una follia»

Le ultime settimane potrebbero tranquillamente diventare la trama di un libro. Riccardo Porchera, secondo portiere dell’Amatori, a inizio aprile sembrava costretto a dover dire addio all’hockey almeno per questa stagione, a causa di un menisco lesionato. L’infortunio del collega Grimalt ha però rimesso in discussione tutto, con il giovane lodigiano che ha sfidato il dolore rimettendosi comunque a disposizione della squadra: lo scorso 17 aprile ha collezionato l’esordio assoluto da titolare in Serie A1 con il Bassano e domenica invece ha parato il rigore decisivo che ha regalato la Coppa Italia all’Amatori. Diventando a tutti gli effetti l’eroe della Coppa: «Tutto questo mi sembra una follia», il commento incredulo del diretto interessato.

Intanto tiene banco la questione legata ai preliminari dei play off scudetto: Correggio e Valdagno avrebbero dovuto affrontarsi per decidere l’avversaria dei giallorossi nei quarti. Il Valdagno però è stato improvvisamente colpito dal Covid-19 e dunque estromesso dalla federazione dalla corsa scudetto: i giocatori vicentini hanno lanciato un appello affinché si possa trovare una soluzione alternativa all’esclusione, trovando pieno appoggio anche nella società lodigiana del patron Gianni Blanchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA