Gli sportivi lodigiani furoreggiano su Facebook

I 33 milioni di utenti che hanno cliccato “mi piace” (o “I like”, o “me gusta”) sulla pagina ufficiale Facebook di Cristiano Ronaldo difficilmente potranno essere raggiunti. Ma del resto nessuno tra gli sportivi più famosi del pianeta, nemmeno l’arci-rivale Leo Messi (“fermo” a quasi 24 milioni di fans) , può competere con l’attaccante portoghese del Real Madrid, che tra i suoi tifosi può annovarere sì tanti esperti di calcio ma anche una pletora infinita di ammiratrici. Numeri che fanno impallidire tutti gli altri colleghi (non solo calciatori), ma che rappresentano comunque un’eccezione. Perché tra i “comuni mortali” le cifre sono ben diverse (esempio: la pagina di Francesco Totti più numerosa conta 167mila utenti) e in questo ambito un ruolo di primo piano spetta anche ad alcuni atleti lodigiani. Due su tutti, ovviamente: Danilo Gallinari e Alessandro Matri.

Il “Gallo” gestisce in prima persona la sua pagina ufficiale, lanciando quasi quotidianamente alcuni “tweet” (cioè messaggi istantanei scritti attraverso l’altro grande sociel-network, Twitter) in cui racconta, alternando inglese e italiano, stati d’animo e curiosità sulla sua vita da cestista. Una pagina che piace a circa 140mila utenti e che fa di Gallinari lo sportivo lodigiano più seguito del social-network, e di conseguenza il più conosciuto al mondo, ammesso e non concesso che Facebook sia la reale cartina al tornasole della popolarità di un atleta. Oltre al profilo ufficiale si trovano anche moltissimi altri gruppi nati dalla passione dei tifosi, sintomo comunque che il 23enne di Graffignana, come se ce ne fosse bisogno..., è di gran lunga il cestista italiano più noto.

Nella selva di Facebook se la cava con discreto successo anche Alessandro Matri, che dopo il passaggio alla Juventus ha fatto un enorme balzo in avanti anche in termini di immagine. La sua pagina ufficiale conta poco più di 23mila fans, ma il bell’Alessandro (che come il collega Cristiano Ronaldo ha molta presa anche sul pubblico femminile) può contare su molti profili non ufficiali, il più “capiente” dei quali raccoglie quasi 76mila tifosi.

Un altro calciatore lodigiano che ha ottenuto molti “mi piace” dal popolo di Facebook è Andrea Dossena. Non esiste al momento una pagina ufficiale dedicata al mancino di Pieve Fissiraga, al quale però sono stati intitolati diversi gruppi. L’accolita più numerosa raccoglie oltre 7mila fans, tra i quali ovviamente tanti tifosi del Napoli, club nel quale il lodigiano è approdato dopo l’esperienza inglese nel glorioso Liverpool. Meglio di lui però il sangiulianese Luca Antonini, laterale del Milan campione d’Italia: la sua pagina ufficiale è seguita da oltre 15mila utenti.

Anche nel nuoto c’è chi tiene alta la bandiera del Lodigiano. Si tratta chiaramente di Samuel Pizzetti, che pur lontanissimo dalla più cliccata delle piscine (Federica Pellegrini, of course, con quasi 286mila fans) si ritaglia uno spazio importante tra gli sportivi delle piscine contando sull’appoggio di più di 1100 seguaci. Sempre più popolare anche la giovane pallavolista Laura Baggi, fresca campionessa del mondo con la Nazionale azzurra Juniores: anche lei dopo l’exploit iridato ha la sua pagina ufficiale e i tifosi crescono di giorno in giorno. Un po’ meno successo riscuotono gli altri due calciatori del territorio che militano in Serie A: il difensore Davide Acerbi del Chievo, originario di Dresano, piace a 638 persone; Stefano Lucchini, appena passato all’Atalanta dopo tanti anni alla Samp, conta circa 150 tifosi “facebookiani”. Ma nelle infinite maglie del social-network c’è spazio anche per i ricordi. I tifosi torinisti per esempio non hanno mai scordato Riccardo Maspero, l’ex centrocampista lodigiano (per anni anche nelle file del Fanfulla) diventato idolo dopo un famoso derby contro la Juve, scavando una buca sotto il dischetto del rigore prima del tiro (poi finito alle stelle) del bianconero Salas. Per ricordare l’evento è nata la pagina “La buca di Maspero” , che conta più di 1600 “nostalgici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA