Gli eroi di Londra al meeting Sky Line

Divertire e far divertire. La «mission» del quarto meeting internazionale «Città di Casalpusterlengo» è ben sintetizzata dalla prova «australiana», emozionante sfida finale in quattro manche da 50 metri: dopo ogni sprint un atleta veniva eliminato e il primo a toccare sceglieva lo stile successivo. È stata un’australiana azzurra, con due reduci da Londra a duellare: dopo la terza manche Mirco Di Tora (vicecampione d’Europa nei 50 dorso), cui toccava scegliere lo stile, temporeggia, scherza con la speaker Federica Barsanti e alla fine opta per il crawl: dove viene puntualmente punito da Marco Orsi, che ai Giochi di Londra ha nuotato la finale olimpica della 4x100 sl. In precedenza Di Tora aveva vinto i 50 dorso con 24»74 (terzo Orsi con 25»35), mentre Orsi si era imposto nei 50 sl con 21»94 (terzo Di Tora con 23»23): le prestazioni appena citate sono tecnicamente le migliori in assoluto del meeting. Tra le donne successo nell’australiana per Emanuela Albenzi (Team Lombardia).

I podi «nostrani» arrivano invece nelle categorie giovanili, tutti firmati Sky Line: Martina Romano prima nei 50 rana Esordienti A, Maria Antonietta D’Amico prima nei 50 sl, terza nei 50 rana e seconda nel 100 misti conclusivo tra le Ragazze, Elisa Lavesi seconda nei 50 sl e terza nei 100 misti sempre tra le Ragazze.

Divertire e far divertire era anche quanto si proponeva la Sky Line organizzatrice: obiettivo centrato se si osserva il numero degli iscritti, oltre 600. «La forza di questo meeting sono le gare brevi e spettacolari e il format avvincente - il commento di Sergio Ligabue, presidente del sodalizio casalino -: il meeting vuole anche essere una festa del nuoto».

Se gli atleti hanno gradito il menù del «Città di Casale», il pubblico non è stato da meno, restando ad applaudire i «big» in vasca fino al termine dell’australiana: «Merito anche del lavoro di comunicazione svolto per l’evento» continua Ligabue. A tal proposito, per chi non fosse riuscito a presenziare alla «Ducatona» le immagini del meeting (riprese da cinque telecamere di cui due subacquee e andate già in onda ieri in streaming) verranno trasmesse nei prossimi giorni da Sportitalia (data e orario da definire), Lodi Crema Tv (mercoledì alle 21.15 e sabato alle 20.45), Videobergamo (venerdì alle 15 sul canale digitale terrestre, domenica alle 23 su quello satellitare) e Telelibertà (giovedì alle 21).

L’unico neo resta probabilmente la scarsa adesione dei nuotatori del Sudmilano: «Arrivando così presto nella stagione - spiega Ligabue - molte società sono ancora alle prese con i tesseramenti in corso. La forza del «Città di Casale» e del suo format sta però anche nella data, quindi anche nel 2013 lo riproporremo nella seconda metà di ottobre». In tempo, sperano alla Sky Line, per poter approfittare delle opere di ammodernamento che vedranno protagonista la «Ducatona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA