Federica: dalla Bassa agli Europei

Dopo aver battuto Inghilterra e Portogallo e aver perso con l’Austria, le azzurrine giocheranno domani (in tv su Eurosport) in semifinale con la Germania

Appuntamento con la storia per Federica Rizza, giovane calciatrice di Bertonico che con la Nazionale azzurra Under 17 sta disputando gli Europei di categoria in Inghilterra. Le ragazze del ct Sbardella si sono classificate al primo posto nel girone di qualificazione e nella semifinale di domani allo stadio del Chesterfield (diretta tv su Eurosport alle ore 18) se la vedranno contro la Germania per guadagnarsi il posto nella finale in programma domenica. L’altra sfida vedrà Inghilterra e Spagna incrociare i propri destini, con un doppio obiettivo: oltre al successo continentale, in palio c’è infatti anche la partecipazione ai Mondiali 2014 in Costa Rica per le prime tre classificate.

Federica Rizza di Bertonico

Un cammino da protagonista, quello dello di Federica, sempre titolare e in campo per tutti gli 80 minuti nelle tre sfide disputate nel girone della prima fase. «Siamo molto orgogliosi di quanto sta facendo – dichiara raggiante papà Michele, vicepresidente della Sc Bertonico -. Rispetto alle ultime occasioni il ruolo in questo gruppo di Federica è cambiato, ora è un riferimento per il tecnico e per le compagne».

Il percorso europeo della Nazionale Under 17 è iniziato il 18 novembre dal ritiro dell’Acqua Cetosa, poi la partenza per il Regno Unito il 23 novembre, dove sono arrivate le vittorie su Inghilterra e Portogallo e il ko ininfluente con l’Austria. Punto fermo delle azzurrine, Federica coltiva sogni di gloria al pensiero del possibile Mondiale e della crescita con la casacca dell’Inter. «Ora è concentrata per fare bene con la maglia azzurra, sta vivendo un momento bellissimo e le auguriamo di continuare così», chiude il papà. In paese c’è grande trepidazione, c’è da scommetterci che nessuno si perderà la sfida di domani e la finale di domenica. Sperando che in palio ci sia il gradino più alto del podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA