Fanfulla, è Gabrielli la prima pedina

Le prime notizie ufficiali confermano che inizia a delinearsi il quadro tecnico del Fanfulla 2011/ 2012. Sabato è stato presentato il primo rinforzo senior, il rientrante difensore Marco Gabrielli. Praticamente certa è la conferma dell’attaccante classe 1990 Fausto Carabelli e la permanenza di un gruppo di under tra i quali il portiere del 1993 Edoardo Lacchini, i difensori Michele Brocaioli (entrambi 1992) e Alessandro Fondrini (1993) e l’esterno destro Nicolò Sottocasa (1991). Mercoledì saranno annunciati altri nomi nel corso di un incontro che il direttore sportivo Mario Fiore, l’allenatore Virginio Gandini e il nuovo collaboratore del club Luigi Sbrossi terranno con una trentina di giocatori: «Raduneremo allo stadio i ragazzi tesserati - spiega Fiore - per comunicare loro chi farà parte del gruppo della prima squadra, chi sarà nella Juniores e chi sosterrà la preparazione per essere valutato dal mister in vista del campionato di Promozione». A proposito, è ufficiale anche il primo giorno di allenamenti: sarà martedì 16 agosto.

Il fine settimana quindi è stato ricco di novità. A partire dalla presentazione di Gabrielli. Classe 1982, cresciuto nel vivaio del Milan, lo scorso anno è stato allenato da Gandini nel breve periodo in cui ha guidato lo Sporting San Donato. A disposizione del tecnico Gabrielli era già stato nella stagione 2005/ 2006, in Serie D, proprio nel Fanfulla. Ora il jolly difensivo torna a Lodi con il sorriso sulle labbra: «Ho accolto con entusiasmo la proposta di Fiore e Gandini - dice il giocatore - visto che sono persone serie e mi proponevano una piazza importante. Il fatto di essere il primo acquisto stagionale mi carica ulteriormente di responsablità, ma io sono pronto a fare la mia parte». Gabrielli darà un aiuto al tecnico anche a livello di preparazione atletica: «Da qualche tempo collaboro con squadre del settore giovanile proprio per questi aspetti e ora mi metto al servizio del Fanfulla anche da questo punto di vista. Soprattutto però sono un giocatore, difensore centrale o esterno a seconda della necessità del mister». Fiore è contento per questo primo senior tesserato e spiega in quale direzione è impegnato a muoversi per concludere altri colpi: «Vorremmo costruire una dorsale esperta, composta da un portiere, due difensori, un centrocampista e una punta senior. Arrivato Gabrielli, cerchiamo gli altri quattro». Oltre a guardare sul mercato, il ds fanfullino non dimentica di seguire un paio di difensori cresciuti nel Fanfulla. Jacopo Barbazza diventa senior (è classe 1989), è vincolato al club e potrebbe rimanere: «Ci incontreremo a breve - puntualizza Fiore - per valutare le reciproche necessità». Con l’83 Geremia Dragoni c’è già stato un colloquio: «È un ragazzo serio, mi ha fatto un’ottima impressione. Mi piacerebbe confermarlo». Anche in caso di permanenza di Dragoni e Barbazza, l’idea è di prendere un altro centrale senior. Il nome di Raffaele Rubino è sempre «caldo», ma per arrivare al marcatore lodigiano bisogna vincere la concorrenza di altri club. Nel reparto arretrato è da chiarire il futuro di Luca Grassi. Il terzino sinistro classe 1990 per ora è stato autorizzato a partecipare (da domani a giovedì) a un raduno promosso a Monzello da un gruppo di procuratori per visionare giocatori nati dal 1986 al 1990. Ufficializzata la cessione dell’attaccante 21enne Davide Campagnoli al Real Casal, il Fanfulla continua ad analizzare la posizione dei giocatori di rientro dai prestiti. Mercoledì se ne saprà di più. Intanto è ufficiale il ritorno di Simone Faverani, ex difensore bianconero, nel ruolo di allenatore della Juniores.

Dopo settimane di silenzio il Fanfulla inizia a costruire la squadra per il campionato di Promozione: torna in bianconero il difensore Marco Gabrielli

© RIPRODUZIONE RISERVATA