Eccellenza, ecco le prime avversarie delle lodigiane

Sono state pubblicate ieri dal comitato regionale della Figc le prime due giornate del calendario di Eccellenza, in programma il 4 e l’11 settembre. E guardando alle prime avversarie delle lodigiane nel Girone C l’avvio non è proprio soft. Il Sancolombano per esempio debutterà in casa contro la Dellese, per affrontare poi in trasferta la Pro Desenzano: «Ho già letto un paio di formazioni schierate in questo periodo dalla Dellese e l’impressione è proprio di una squadra da inserire tra le favorite - dice il mister banino Maurizio Tassi -. E anche la società vuol centrare quanto meno i play off: dunque sarà proprio un bell’inizio. Del Desenzano conosco un po’ meno, se non lo stadio molto bello, visto che ci sono stato col Villanterio: però è una formazione che costruisce molto del suo campionato tra le mura amiche, quindi non sarà una trasferta facile. Comunque, ci documenteremo per non arrivare al confronto completamente al buio. Non è un inizio facile dunque, per cui come al solito ci prepareremo per essere subito pronti e partire col piede giusto. Anche se vorrei ribadire che questo girone è completamente diverso dal Girone A, dove ci sono ben dieci squadre che arrivano dalla Promozione: mi sembra che come suddivisione non sia stato il massimo. Ma è andata così...».

Per il Sant’Angelo, una delle favoritissime del torneo, l’esordio sarà in trasferta sul campo dell’Orsa, a Iseo, mentre in casa i barasini debutteranno alla seconda giornata contro il Sarnico. Il tecnico barasino Umberto Cortelazzi parla di «una partenza importante per noi, con due squadre arrivate nella passata stagione tra le prime. Non conosciamo Orsa e Sarnico, le manderemo comunque a vedere in occasione di queste partite di Coppa e ne sapremo un po’ di più. Comunque noi vogliamo essere pronti per il 4 settembre, anche perché vincere vorrebbe dire già essere in testa».

Sempre nel Girone C, la matricola Codogno sarà impegnata in casa contro il Crema e la domenica dopo andrà a Dello contro la Dellese: «Non conosco ancora la Dellese, anche se so che sta allestendo una buona squadra, mentre il Crema senz’altro non è attrezzata come il Sant’Angelo, che invece appare come la più accreditata alla vittoria - commenta il tecnico Giambattista Lombaridni - Dunque nel derby col Crema alla prima giornata affronteremo almeno sulla carta una squadra più abbordabile. Ma dobbiamo intanto trovare il giusto spirito per noi stessi: quanto alle rivali, tanto prima o poi tocca incontrarle tutte».

Nel Girone A Michele Ardito è contento dell’avvio che vedrà il suo Atletico Cvs debuttare in casa contro il Gavirate per poi rendere visita alla Pro Vigevano: «Sono contento di esordire in casa, anche se il Gavirate è una formazione esperta, con parecchie stagioni alle spalle in questa categoria - spiega il tecnico -. Poi avremo una matricola come noi, dunque con tanto entusiasmo per il ripescaggio e con una partita tutta da giocare. Però è meglio così: affronteremo formazioni non indicate tra le favorite, sicuramente alla nostra portata. Però non vogliamo fare troppe previsioni e rimanere coi piedi per terra, come abbiamo sempre fatto. Tanto adesso sono tutte forti, ma per noi quello che conta è il responso del campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA