Due novità negli organici del nostro calcio

Zelo ripescato in Prima Categoria e Nuova Zorlesco in Seconda

Lo Zelo ripescato in Prima Categoria, la Nuova Zorlesco dalla Terza alla Seconda. Sono queste le ultime due novità ufficializzate dal comitato regionale lombardo della Figc, che preso atto delle ultime rinunce e fusioni ieri ha pubblicato gli organici dei campionati dall’Eccellenza alla Seconda. Organici definitivi, salvo colpi di scena con relative ricadute dalle “vecchie” Serie D e C, ai quali il comitato eventualmente provvederà nei prossimi giorni. Per ora i club lodigiani e i “cugini” sudmilanesi ai nastri di partenza della stagione 2011/2012 sono 53.

ECCELLENZANessuna sorpresa, ovviamente, nel massimo torneo regionale. Tra le 54 squadre iscritte (tre gironi) figurano soltanto il Sant’Angelo (il primo a radunarsi, con largo anticipo rispetto a tutti, già martedì prossimo), il Sancolombano, il neopromosso Codogno e il ripescato Atletico Cvs.

PROMOZIONEConfermata anche la prevista rappresentanza lodigiana e sudmilanese tra le 112 squadre al via (sette gironi) del torneo di Promozione. L’elenco dei nove club “nostrani” iscritti comprende il retrocesso Fanfulla, il Casalmaiocco, il Cavenago, la Melegnanese, la Paullese, la Sangiulianese, la Settalese, lo Sporting San Donato e il Tribiano.

PRIMA CATEGORIA«Ci credevo e ci speravo». Così Massimiliano Mele, ds dello Zelo, festeggia il ripescaggio che porta a 16 le squadre del nostro territorio tra le 192 (12 gironi) iscritte alla Prima. «È quello che volevamo, avevamo giocato la scorsa stagione con l'obiettivo di salire di categoria e anche se non c’erano soldi avevamo fatto un campionato stupendo con i nostri giovani - prosegue Mele -. Ora cercheremo di restare in Prima: la squadra è pressoché tutta confermata, se poi capita un’occasione importante vedremo, ma restando sempre nel nostro budget. Andiamo avanti con la filosofia di far giocare i nostri ragazzi». Lo Zelo si aggiunge ad Accademia Sandonatese, Borgolombardo, Brembio, La Locomotiva, Montanaso, Real Casal, Vidardese, Villatavazzano, le neopromosse Santo Stefano, Oratorio Senna e Pantigliate, le retrocesse Casale e San Biagio e le ripescate Frassati Castiglionese e Superga Watt.

SECONDA CATEGORIA«Ce l’aspettavamo e ce l’auguravamo». Facendo involontaria eco allo Zelo, il presidente Lucio Milesi celebra così il ripescaggio della sua Nuova Zorlesco in Seconda Categoria, decisione che porta a 24 i club lodigiani e sudmilanesi iscritti ai 24 gironi del campionato. «Partiamo con grandissima umiltà, che è la nostra forza - chiosa Milesi -. Il mercato è stato fatto con la Seconda già nelle aspettative: sarà il gruppo dell’anno scorso con 5-6 elementi nuovi, cercheremo di dare il massimo». Tra retrocesse, neopromosse e altre ripescate il calcio locale sarà rappresentato anche da Real Qcm, Riozzese, Doverese, Sordio, San Fiorano, Oriese, Sanmartinese, Pizzolano, Lodivecchio, San Bernardo, Pievese, Borgo San Giovanni, Usom, Mairago, Terranova, Pro Marudo, Borghetto, Nuova Gloria, Metanopoli, Borromeo, Zivido, Sermazzano e Sporting Linate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA