Domenica amarognola per il calcio, il nuoto grande protagonista a Lodi

Dal pareggio del Sangiuliano alle sconfitte di Fanfulla e Sant’Angelo con due nobili decadute fino al campionato di Terza Categoria, ma anche la prima vittoria esterna dell’Assigeco in A2 di basket e i derby di pallavolo nell’ampia pagina di sport sul “Cittadino” del lunedì

Il calcio regala un’altra giornata amarognola alle formazioni di punta del territorio. Gli appassionati possono comunque abbozzare un sorriso per il successo dell’Assigeco nel basket e, soprattutto, per la grande festa del nuoto paralimpico in scena alla Faustina che ha regalato record a profusione.

Partiamo dallo sport più popolare. In Serie C, il Sangiuliano non va oltre l’1-1 sul campo dell’Albinoleffe, mentre in Serie D Fanfulla e Sant’Angelo lasciano lo scalpo a due “nobili decadute” come Pistoiese e Ravenna. I gialloverdi di Andrea Ciceri partono maluccio, incassano il gol di Zoma ma nella ripresa cambiano volto e acciuffano il pari grazie all’acuto del solito Cogliati. Finisce invece con una pesante sconfitta la trasferta toscana del Fanfulla sul campo della Pistoiese: succede tutto nel primo tempo, con l’“Olandesina” che cala il tris grazie alle reti di Di Biase, Barzotti (ex di turno) e Macrì. Il Sant’Angelo, nonostante un ottimo primo tempo, cade invece sul prato amico contro il Ravenna: la rete decisiva arriva al 21’ della ripresa, firmata da Spinosa. In Eccellenza vince invece il Club Milanese (3-2 il finale contro l’Albinogandino), mentre il Codogno crolla (2-1) in casa contro il Caravaggio. Dalla Promozione arrivano solo buone notizie: tre punti per Casale, Bano e Settalese.

Da segnalare una bella iniziativa dei giocatori di Caselle Landi e San Fiorano che prima del match di seconda categoria hanno ricordato Gianluca Prandini, ex calciatore e dirigente scomparso prematuramente in settimana.

Capitolo palla a spicchi. L’Assigeco di coach Solieri conquista la prima vittoria in trasferta sbancando 66-58 il campo di Rieti. La reazione arriva nella ripresa, dopo che la prima frazione si era chiusa 37-29 per i padroni di casa: sugli scudi i due americani dell’Assigeco, Brady Skeens (8 punti e 10 rimbalzi) e Kameron McGusty (21 punti e 6 rimbalzi). Si infrange invece dopo due tempi supplementari il sogno della Robur: a Bergamo festeggiano i locali dell’Excelsior 94-84.

Sabato di derby sul fronte pallavolo. La Tomolpack Marudo sbanca Vizzolo nella sfida fratricida di Serie C incassando per la prima volta in stagione il bottino pieno al termine di una partita poco spettacolare, equilibrata solo in avvio di secondo e quarto set. Nella C maschile il Vizzolo medica la delusione per il ko femminile rifilando un secco 3-0 all’Ag Milano ultimo in classifica.

Le notizie più belle arrivano dalla piscina della Faustina, sede ieri del “Trofeo Nuota con noi”, la quarta edizione del meeting paralimpico di respiro nazionale organizzato in collaborazione con il Pavia Nuoto che da anni ha un forte legame con la realtà lodigiana. Nel corso della manifestazione sono stati registrati ben 4 record mondiali: uno porta la firma di Monica Boggioni, atleta pavese che da tempo si allena a Lodi, due quella d Simone Barlaam, oro a Tokyo. Il pomeriggio in acqua ha regalato inoltre 6 record europei, 20 primati italiani e 18 record tricolori giovanili. Il trofeo a squadre è andato alla Polha Varese, terzo il Pavia Nuoto gemellato con lo Sporting Lodi. La giornata di sabato ha offerto invece l’incontro con Cesar Celo, olimpionico brasiliano protagonista di un “clinic” organizzato alla Faustina.

Tutte le cronache e commenti sul “Cittadino” in edicola lunedì 14 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA