Dall’Amatori all’Assigeco, fino al Sangiuliano e Stroppa: che weekend!

Finale scudetto per l’hockey, il sogno continua nel basket e nella poule scudetto di Serie D di calcio, inoltre il tecnico lodigiano sale in A con il Monza

Un weekend da urlo. Lo scrive spesso il nostro Luca Mallamaci, che ne ha buoni motivi anche questa volta per l’Assigeco nel basket, ma il punto esclamativo si allarga anche a tante altre nostre squadre, Amatori e Sangiuliano in primis tra hockey e calcio, ma anche Sporting Lodi in piscina nella pallanuoto e Codogno Baseball. E a un allenatore lodigiano, promosso ieri sera in A: Giovanni Stroppa con il Monza.

Precedenza all’hockey perché - udite, udite - l’Amatori è in finale scudetto. D’accordo, non è una novità negli ultimi anni, considerato che siamo arrivati alla quinta nelle ultime sei stagioni portate a termine (nel 2020 non si arrivò in fondo causa Covid), ma alzi la mano chi ci avrebbe scommesso l’estate scorsa. Forse solo l’allenatore Pierluigi Bresciani (complimenti per l’impresa!) che peraltro sa bene di non essere affatto giunto al traguardo: dopo aver espugnato Follonica in gara-4 infatti adesso c’è da concentrarsi sulla finale. E qui c’è davvero una novità, perché l’avversario non sarà il Forte dei Marmi - protagonista di una faraonica campagna acquisti l’estate scorsa, che aveva convinto anche l’ex capitano giallorosso Illuzzi a salutare Lodi per trasferirsi in Versilia - bensì il Trissino che peraltro è un’altra bella corazzata.

La finale play off è obiettivo, diventato sorprendentemente raggiungibile, anche per l’Assigeco. In Serie A2 di basket la squadra del patron Curioni non era mai approdata alla postseason: ebbene, quest’anno ha superato i quarti e in semifinale, sotto 0-2 con Scafati dopo le prime due partite in Campania, ha riportato in parità la serie vincendone altrettante a Piacenza, gara-4 dopo mille emozioni e due tempi supplementari. I ragazzi di Salieri ora rifanno rotta verso sud sognando la grande impresa domani sera nella “bella”.

Non stancatevi di applaudire, perché adesso tocca al Sangiuliano di Andrea Ciceri che a Novara nella seconda partita del triangolare eliminatori della poule scudetto di Serie D centra la nona vittoria consecutiva di questo periodo magico e si qualifica per la semifinale. Giù il cappello e aspettiamo trepidanti due settimane per vedere come va a finire. Scendiamo di qualche piano nel calcio dilettantistico per dare conto dell’epilogo dei campionati provinciali: ieri a Riozzo si è svolta un’autentica maratona con le finali tra le vincenti dei gironi delle varie categorie per arrivare in serata alla consegna del trofeo “Il Cittadino” tradizionalmente riservato alla regina della Terza Categoria: la Laudense Ausiliatrice ha prevalso sulla Frassati di Castiglione. All’interno le cronache di tutte le partite giovanili, oltre a quelle dei play off di Promozione e Prima Categoria, con il Club Milanese fermato sullo 0-0 e l’Oriese sconfitta nelle partite di andata. Intanto le squadre che hanno già chiuso la stagione iniziano i primi movimenti di mercato.

Ma non è finita qui, perché a regalare soddisfazioni ai tifosi lodigiani ci sono anche pallanuoto e baseball. Lo Sporting Lodi ha espugnato Modena in una partita in piscina scoperta: giocatori in acqua con il tradizionale costume, tecnici e tifosi a bordo vasca con golfino e impermeabile. Il Codogno invece dimostra di aver finalmente ingranato la marcia giusta centrando la seconda doppietta consecutiva sul diamante di Parma nell’ultima giornata di andata. Avanti così.

21 pagine di sport sul “Cittadino” in edicola lunedì 30 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA