COPPA ITALIA Amatori, questo è il tuo obiettivo: «Daremo tutto per il nostro sogno». Alle 18 la semifinale con il Grosseto

Oggi e domani a Trissino la “final4”: Bresciani ci crede

A caccia della quinta. Con tanta umiltà, ma senza paura. Si apre oggi al “PalaDante” di Trissino la due-giorni dedicata alle finali di Coppa Italia. E alle ore 18 l’Amatori Wasken scenderà in pista nella prima delle due semifinali contro il Grosseto per giocarsi un posto nella finalissima di domani e inseguire il sogno della quinta coccarda tricolore. Un obiettivo difficile, vista l’agguerrita concorrenza, ma forse non così impossibile. E al quale soprattutto i ragazzi terribili di Gigio Bresciani credono e tengono in maniera particolare, come sottolineato in settimana dalle parole di alcuni giocatori alle quali si aggiungono ora quelle del tecnico giallorosso: «Stiamo bene, il morale è alto ed è un periodo che siamo tornati a crescere come dimostrano i risultati e soprattutto le prestazioni delle ultime partite - ha spiegato alla vigilia Pierluigi Bresciani -. Questa settimana abbiamo lavorato bene, molto concentrati e focalizzati sull’obiettivo e andiamo a Trissino per giocarcela fino in fondo sapendo che ci sono altre tre squadre molto forti e altrettanto agguerrite. Portare a casa la coppa sarebbe un sogno e faremo di tutto per provare a realizzarlo».

Per coltivare il sogno però c’è anzitutto da superare oggi la concorrenza del Grosseto di Michele Achilli, sconfitto domenica nel match di ritorno di Serie A1, in una gara secca che Bresciani non si aspetta così diversa da quella di pochi giorni fa: «Me l’aspetto sulla falsa riga delle due gare di campionato. Almeno da parte nostra dovrà essere così - prosegue l’allenatore toscano -. Dovremo giocare una partita coraggiosa e propositiva, con grande umiltà e voglia di sacrificarsi, ma cercando di comandare il gioco come proviamo sempre a fare. Il fatto che sia una gara secca non deve cambiare la nostra mentalità, anzi la deve rafforzare. Sappiamo che di fronte avremo un avversario forte che gioca molto bene, conosciamo le loro caratteristiche come loro conoscono noi e ci vorrà una grande partita per avere la meglio e arrivare in finale».

Sulle chance dell’Amatori in questa “final4”, mister Bresciani conclude: «Sulla carta la favorita numero uno non può che essere il Trissino. Sono i campioni d’Italia, stanno dominando in campionato e hanno voluto giocarla in casa per avere anche questo vantaggio: in un certo senso hanno quasi l’obbligo di portare a casa il trofeo. Ma sappiamo che la Coppa Italia con questa formula non ha niente di scontato, basti vedere l’edizione dell’anno scorso. Di certo noi affrontiamo questa “final4” convinti che se giocheremo come sappiamo avremo le nostre chance. Ma dobbiamo ragionare una gara alla volta: abbiamo una semifinale difficilissima e c’è da restare concentrati solo sul Grosseto e su cosa fare per batterlo. Poi nel caso penseremo a quello che verrà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA