Colpo da serie A per la Properzi

Una Rocca-forte per l’attacco. In questo gioco di parole sta tutto il valore del colpo dei mercato messo a segno ieri dalla Properzi per il prossimo campionato di Serie B2. L’obiettivo conclamato era una schiacciatrice-ricevitrice di livello professionistico e l’occasione buona si è rivelata la trattativa con la bresciana Elisa Rocca, banda di 27 anni e 187 centimetri che nell’ultima stagione ha giocato in B1 a Collecchio. Più che i dettagli appena citati, a impressionare sono il ruolino di marcia nell’ultima stagione, con 421 punti collezionati in 28 gare di campionato (15 di media a partita) e il curriculum dell’atleta. Dopo aver fatto parte del Club Italia dal 2002 al 2004, Rocca ha esordito in A2 con la Lupa Piacenza, «lanciata» proprio dal lodigiano Enrico Mazzola nella stagione 2006/2007. Dopo due anni a Piacenza, nel 2008/2009 ecco la chance di giocare in A1con la maglia della Yamamay Busto Arsizio: l’atleta bresciana non ha trovato però spazio tra le «farfalle» e a metà stagione si è trasferita a Donoratico (Serie A2). Dal 2009/2010 è stato un lungo «tour» in B1 da Santa Croce Arno a Monza al vicentino Red Volley Villata fino ad approdare a Collecchio e a conquistare solo sei giorni fa il terzo posto nel campionato italiano di sand volley 4x4 a San Benedetto del Tronto.

«Con il coach Gianfranco Milano lavoriamo su obiettivi «mirati»», aveva detto il direttore sportivo Domenico Baronchelli. In un ventaglio di trattative che annoverava tra le altre anche l’ex Mariani Ester Franco la carta vincente si è rivelata Rocca e a spiegarne le ragioni è proprio il ds tavazzanese: «Elisa rappresenta quanto cercavamo. È l’atleta che più rientra nelle caratteristiche della giocatrice «di peso» che inseguivamo: qualità tecniche in difesa, braccio pesante e ottimo fisico». Baronchelli rivela poi orgoglioso un aneddoto: «Per la B2 è una giocatrice di «superlusso», anche Leonardo Barbieri ci ha fatto i complimenti».

Per il terzo anno consecutivo è dunque una banda con trascorsi in Serie A a costituire l’atteso colpo di mercato dell’estate Properzi dopo Marta Confalonieri nel 2011 e Romana Rocci nel 2012. Elisa Rocca, originaria del quartiere bresciano di Buffalora, si trasferirà con ogni probabilità a Lodi: il suo vincolo con la società gialloblu è infatti biennale. L’atleta verrà presentata ufficialmente a metà della settimana prossima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA