CICLISMO Tutto pronto a Melegnano per la corsa di Pasquetta

Lunedì il “Gran premio del Perdono” passerà da Cerro al Lambro, Mairano, Salerano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Sant’Angelo, Graffignana e San Colombano

Da Melegnano ai colli banini tornando poi a Melegnano: è il 43esimo “Gran Premio del Perdono”, da due anni “creatura” dell’Unione Ciclistica Sangiulianese che lunedì farà il salto di qualità divenendo corsa internazionale destinata alla categoria Juniores.

IL PERCORSO - Dopo la presentazione delle squadre in piazza Risorgimento, il via è in programma da via Roma alle ore 9 per un arrivo tra le 11.45 e le 12.10. Gli atleti, subito dopo la partenza, affronteranno un doppio breve circuito che li riporterà altre due volte nei primi 9 km in via Roma. Usciti da Melegnano la gara inizierà a entrare nel vivo: il “Gran Premio del Perdono” passerà da Cerro al Lambro, Mairano, Salerano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Sant’Angelo e Graffignana prima di approdare a San Colombano, dove partirà il secondo circuito, con tre giri di circa 15 km ciascuno destinati a “incattivire” la corsa grazie alla salita del Belfuggito. Lo strappo, 900 metri con pendenze tra il 7 e il 9 per cento, sarà ripetuto tre volte, al km 47, al km 61 e al km 76, con tre traguardi validi quali Gran Premi della Montagna: i corridori poi da San Colombano risaliranno sulle stesse strade dell’andata, approdando di nuovo a Melegnano dopo 109,5 km. Qui la gara riproporrà il circuito iniziale: anche in questo caso due le tornate, la seconda delle quali (dopo 119,6 km) celebrerà il vincitore.

GLI ATLETI TOP - Tra i corridori al via il nome più altisonante è certamente il tedesco Paul Fietzke, campione nazionale in carica lo scorso anno pure argento a Glasgow (Scozia) ai Mondiali su strada. Il corridore teutonico dovrà fronteggiare una schiera di atleti potenziali ottimi interpreti delle classiche di un giorno: l’irlandese Seth Dunwoody, lo sloveno (figlio d’arte) Erazem Valjavec, l’austriaco Heimo Fugger, il danese Theodor August Clemmensen. In chiave italiana ci sarà grande curiosità per vedere all’opera Lorenzo Mark Finn, ottimo passista secondo nel 2023 al Giro della Lunigiana, la più importante gara a tappe al mondo per gli Juniores: al via annunciato pure Andrea Bessega, vicecampione italiano in linea pure vincitore del Giro del Friuli. E ci sarà, anch’egli osservato speciale dal ct Dino Salvoldi presente alla gara, pure Christian Fantini, uomo di punta del Pedale Casalese Armofer diretto da Luca Colombo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA