Cento di questi anni, cara vecchia “Dossenina”

Lo stadio di Lodi ha un secolo di vita e il “Cittadino” ne celebra la storia in due pagine, con un pizzico d’orgoglio: qui ci lasciarono le penne Inter e Milan

Qui ci hanno lasciato le penne Milan e Inter e nelle 1.543 partite di campionato disputate dal Fanfulla ben 14 delle 20 squadre della Serie A di oggi ne hanno calcato il terreno di gioco. Stiamo parlando della “Dossenina”, lo stadio di Lodi che ha compiuto un secolo di vita: inaugurata il 3 ottobre 1920, un’amichevole con il Crema, è parte importante della storia della città, non solo della sua squadra di calcio.
Si diceva di Milan e Inter, sconfitte - rispettivamente per 3-1 e 2-1 - nel torneo Alta Italia del 1944. Ma memorabile fu anche la partita con la Roma del 3 febbraio 1952, con i giallorossi fermati sull’1-1. Juventus e Torino invece incrociarono la “Dossenina” con le squadre B nel campionato di Prima Divisione 1933/1934.
Sul “Cittadino” di martedì 13 ottobre due pagine speciali sulla storia dello stadio di Lodi e dei campioni che lo hanno frequentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA