Cavendish trionfa in volata, Van der Poel resta in rosa

La carovana del Giro torna in Italia e dopo la giornata di riposo ripartirà dalla Sicilia

Cavendish trionfa nell’ultima tappa in Ungheria con una delle sue perfette volate.

L’olandese Van der Poel tiene il primato nella generale e dopo la giornata di riposo di domani sarà in rosa anche nella prima tappa nel nostro continente.

La carovana per la terza tappa corre per 201 Km nella pianura ungherese, una tappa praticamente tutta piatta con un solo gpm di quarta categoria.

Fin dalle prime pedalate escono dal gruppo Rivi, Tagliani e Bais che riescono ad avere un vantaggio massino di 6’ e 30”.

Dopo soli 30 Km la squadra del leader, come di consueto, si mette davanti a dettare il ritmo e subito si mangiano minuti ai fuggitivi. Il divario si stabilizza tra i 2 e i 3 minuti.

La gara così continua senza offrire grandi spunti e per le loro abilità sembra una vera passeggiata. La musica inizia a cambiare quando mancano circa 30 Km, vengono ripresi gli attaccanti e si procede a gruppo compatto verso l’unica asperità di giornata.

Sulla salita ci sono dei timidi attacchi, ma le squadre dei velocisti non possono e soprattutto non vogliono perdere l’occasione. Il gruppo si colora a chiazze e ogni treno cerca di portare il proprio uomo nella migliore posizione. La velocità sale con l’avvicinarsi del traguardo. La Quick Step ancora una volta compie un lavoro perfetto, prima Ballerini poi Morkov lanciano Cavendish che con una lunga volata lascia tutti sulla sua ruota. Il campione britannico, superata la linea bianca, cerca tutti i suoi compagni e li abbraccia sapendo perfettamente del loro grande merito. Cavendish e la sua Quick Step dovrebbe scrivere il libro della volata perfetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA