CANOA Un Europeo da tre medaglie per Giacomo Abbiati e Maya Bagnato VIDEO

I lodigiani portacolori della Canottieri Adda hanno conquistato un argento nelle gare a squadre maschile e due bronzi in quelle femminili

Un argento e due bronzi. Un bottino davvero niente male per Giacomo Abbiati e Maya Bagnato, protagonisti ai Campionati europei di canoa, specialità discesa, in scena fino a sabato in Macedonia del Nord sul fiume Treska.
Tutte e tre le medaglie conquistate dai portacolori lodigiani della Canottieri sono arrivate nelle prove a squadre: dopo il terzo posto di Bagnato con la compagine azzurra femminile nella discesa classica K1, sabato il medagliere si è arricchito con lo splendido argento conquistato nella gara sprint K1 dalla pattuglia maschile capitanata da Abbiati e con un altro bronzo ottenuto dalla squadra femminile grazie anche alla prestazione di Maya Bagnato.

Abbiati ha sfiorato pure il podio nella prova individuale sprint: il forte canoista lodigiano ha raggiunto il quarto posto con il crono di 43.13, a poco più di mezzo secondo dal bronzo sloveno Nejc Znidarcic (42.26), mentre l’oro è andato all’altro sloveno Anze Urankar (41.98) e l’argento al francese Maxence Barouh (42.11).

Maya Bagnato si è invece classificata ottava (48.83 il suo tempo) nella prova singola. Entrambi si sono rifatti con gli interessi nella prova a squadre. Quella maschile (con Abbiati gareggiavano Alberto Migliosi del Cus Pavia e Lorenzo Corti del Ck Rivabella) ha strappato un fantastico argento in 45.31, a soli 11 centesimi dall’oro della Slovenia (45.21). Bronzo per la Francia con il tempo di 45.88.

CANOA Le prove a squadre di Maya Bagnato e Giacomo Abbiati agli Europei.Video di Marco Spernicelli

Nel K1 femminile Maya Bagnato, Mathilde Rosa (Marina militare) e Giulia Formenton (Cc Oriago) hanno invece bissato il bronzo conquistato nella classica salendo sul terzo gradino del podio con il tempo di 51.72. La Repubblica Ceca acciuffa l’oro con il tempo di 51.17, argento alla Francia in 51.61.

«Le gare sprint sono andate davvero bene – commenta Giacomo Abbiati -. La prova individuale è stata tiratissima: il quarto posto rappresenta il mio miglior piazzamento a livello internazionale. Sono molto soddisfatto. La medaglia era vicina, ma i primi tre sono i più forti del mondo. Nella gara a squadre siamo arrivati vicinissimi all’oro: è stata una prova perfetta, l’abbiamo studiata bene e le cose sono andate come speravamo».

Maya Bagnato torna a casa con due bronzi a squadre: «Complessivamente sono soddisfatta, soprattutto per le gare sprint – racconta la giovane atleta lodigiana -. Nelle prove a squadre sono arrivati due bronzi: non siamo state perfette, ma questa esperienza ci ha dato la possibilità di lavorare per i prossimi impegni. L’avventura è stata molto bella, formativa e motivante, considerato che la stagione è appena iniziata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA