CALCIO Tonali in azzurro con l’idolo Gattuso sogna un ritorno in Serie A

NAZIONALE Il centrocampista di Sant’Angelo si sta preparando alle decisive sfide di qualificazione al Mondiale contro Estonia e Israele

Sandro Tonali è tornato a respirare aria d’azzurro. Il centrocampista santangiolino, oggi al Newcastle, fa parte dei convocati della Nazionale che si sta preparando alle decisive sfide di qualificazione al Mondiale contro Estonia (11 ottobre) e Israele (martedì 14 ottobre). In un’intervista a Vivo Azzurro, Tonali ha parlato di sé, del suo legame con Rino Gattuso, e di un futuro che, chissà, potrebbe riportarlo in Italia. «Da bambino avevo una tazza con la foto di Gattuso. Si ruppe, ma la rincollai pur di riaverla», ha raccontato sorridendo. Non è un caso: proprio Gattuso, oggi commissario tecnico della Nazionale, è stato l’idolo d’infanzia di Tonali. «Il ct ci trasmette l’amore per la maglia e la voglia di allenarci al massimo. La differenza tra allenamento e partita ormai è minima: siamo tornati a martellare». Dopo aver lasciato la Serie A nel 2023 per approdare in Premier League, il giocatore non esclude un giorno di tornare: «Non chiudo la porta all’Italia, è casa mia. Ora al Newcastle ho trovato equilibrio, ma la Serie A è sempre più bella».
Ma intanto, in terra d’Albione, Tonali è sempre più un idolo. Una leggenda come Paul Scholes lo ha definito uno dei migliori centrocampisti della Premier: «Quando arrivano complimenti da certi ex giocatori, fanno sempre effetto». Poi lo sguardo torna all’azzurro: «Il mio esordio con Mancini in Liechtenstein resta un’emozione unica. Rigiocherei solo la partita con la Macedonia del Nord: andò tutto storto. Ma ora conta solo il presente: ogni gara è decisiva e siamo pronti a dare tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA