Calcio, Somaglia e Valera Fratta spengono 50 candeline

Mezzo secolo di vita per le due società cresciute nel segno degli storici presidenti Facchini e Tonali capaci di portare veri big nel nostro territorio

Come possono due società sportive di paesi distanti 30 chilometri avere una storia tanto simile e due presidenti così appassionati da legare la propria vita a quella della squadra di calcio? Nel 2022, l’Unione Sportiva Somaglia e il Valera Fratta Calcio spengono le prime cinquanta candeline e raccontano le tappe principali della loro vita sportiva. E se da una parte un gruppo di giovani distribuì un manifesto dall’emblematico titolo “Svegliamoci” per smuovere dal torpore tanti somagliesi, dall’altra furono tre ragazzi a mediare tra Comune e parrocchia per costruire un campo da calcio regolamentare. Una carrellata di ricordi e aneddoti, tra emozionanti vittorie e anni bui, addolciti da simpatiche curiosità e particolari incroci con vere icone del calcio professionistico.

Sul “Cittadino” in edicola oggi, giovedì 10 marzo, due pagine dedicate al cinquantesimo anniversario del Somaglia e del Valera Fratta, società che vivono a immagine e somiglianza degli storici presidenti Enrico Facchini e Antonio Tonali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA