CALCIO La Juventus si conferma la squadra con più tifosi, l’Inter sorpassa il Milan

La ricerca Sponsor value di StageUp e Ipsos

Il rischio prossimo – come detto dall’ ex presidente di Lega pro Francesco Ghirelli – sarà che il calcio diventerà uno sport residuale, per anziani, ma per ora coinvolge 24.480.000 tifosi. Lo racconta l’annuale ricerca Sponsor value di StageUp e Ipsos, considerata l’auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani che monitora, dal 2001, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali (dal calcio al basket, dal volley alla Formula 1 passando per la MotoGp). Un dato quasi invariato rispetto alla stagione 2021/22, con un assestamento dello 0,33%, dopo la decrescita di oltre due punti percentuali della pandemia, fra il 2020 e il 2021. Analizzando le performance dei singoli club emerge la Juventus, che si conferma la squadra con più seguito (7.897.000 tifosi) ma con un calo del 2% rispetto alla scorsa stagione. Seguono l’Inter (finalista di Champions League) che “sorpassa” il Milan: i nerazzurri salgono al 2° posto con un bacino di tifo di 4.017.500 unità ed una crescita del 2,5% mentre il Milan ora è 3° (3.943.000 tifosi ed un calo di 5,4 punti). La top five è completata dal Napoli Campione d’Italia con 3.010.000 sostenitori, in crescita del 14,2%; e dalla Roma, con 1.804.000 tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA