CALCIO Il Codogno sulla strada del titolo d’inverno trova un Assago col vento in poppa

ECCELLENZA Il Tribiano riceve il Calvairate, per il Fanfulla brutte notizie dall’infermeria in vista della trasferta di domenica ad Almenno San Salvatore

L’R.C. Codogno nel 16° turno di campionato di Eccellenza cercherà di difendere il primato e magari, vista anche la sfida tra Tritium e Ponte S.P. Mapello, mettere ulteriore fieno in cascina per raggiungere il titolo di “campione d’inverno”. Se fosse capitato qualche giornata fa, la trasferta di domani (ore 14.30) con l’Assago, avrebbe avuto una differente considerazione, ma per i milanesi dopo il pareggio ottenuto in casa del Tribiano, si sono aggiunti altri sei risultati utili raggiungendo l’apice con il doppio successo per 3-2 contro Ponte S.P. Mapello e Academy Calvairate (quest’ultima fino alla scorsa settimana ultima squadra imbattuta in campionato). La serie positiva ha contribuito a portare l’Assago a 17 punti, non solo lontano dalla zona retrocessione diretta, ma anche fuori da quella per i play out. Per la squadra di Tassi quindi, che veleggia a quota 32 a + 3 sulla Tritium seconda in graduatoria e con minimo 5 lunghezze di vantaggio sulle altre, una gara da affrontare con la massima concentrazione.

Stesso discorso per il Tribiano che al “Livio Pisati” riceverà la visita dell’Academy Calvairate. L’anno scorso finì con un pesante 0-3, quest’anno un precedente esiste già, ma è riferito al girone di Coppa Italia quando di gialloblu in inferiorità numerica si imposero in trasferta per 2-1 passando il turno a punteggio pieno. A 26 punti gli avversari di giornata sono in piena corsa per i play off, mentre la squadra di Furgeri si è un po’ allontanata a causa del pessimo rendimento in termini di risultati del mese di novembre.

Altro scontro diretto per il Fanfulla in ottica salvezza. La trasferta di Almenno San Salvatore (ore 15:30) contro il Lemine Almenno sestultimo a 15 punti non può non essere ritenuta una sfida importante in termini di classifica. Partendo dal presupposto che la compagine bergamasca il giorno 6 gennaio affronterà la Solbiatese nella finale di Coppa Italia, attualmente in campionato si ritrova invischiata nella zona play out. Compito non semplice per la squadra di Gentilini che, dopo due pareggi, perdendo domenica scorsa è rimasta ferma a 8 punti e che venerdì ha ricevuto due brutte notizie dall’infermeria, perdendo subito per strada il neo acquisto Lamine N’Diaye.

Leggi anche

L’approfondimento sul “Cittadino” di sabato 13 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA