CALCIO Il Codogno regala a Tassi anche Anicet Grieco per il derby con il Fanfulla
ECCELLENZA Nato in Congo, ma in Italia da quando ha 6 anni, l’eclettico difensore e centrocampista è cresciuto nell’Inter e ha giocato nella Primavera del Como e poi in Serie D
Il Codogno continua a vivacizzare in modo vigoroso la vigilia del derby con il Fanfulla (domenica 1 febbraio, ore 14.30 alla “Dossenina” di Lodi) rinforzando la rosa a disposizione del mister Maurizio Tassi con il terzo colpo di mercato nel giro di quattro giorni.
Dopo Riccardo Andini (2003) e Andrea Semenza (2004) la dirigenza del club codognese firma Anicet Grieco, terzino destro (classe 2005) giocatore moderno e tecnicamente duttile tanto che può essere schierato in caso di necessità anche come difensore centrale: ha grande forza fisica e dimostra di possedere un’ottima tecnica di base, eredità delle stagioni in cui giocava in posizione più avanzata (può anche sviluppare l’azione come quinto di centrocampo per tutta la corsia esterna sfruttando al massimo la progressione e la facilità di corsa).
Anicet, soprannominato “Il leone”, è nato a Kinshasa, in Congo, il 26 gennaio 2005, ma all’età di 6 anni, adottato dalla famiglia Grieco, si trasferisce a Milano. Cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Inter e dopo sette stagioni in nerazzurro nel novembre 2019 fa il suo esordio nella Nazionale Under 15, guidata dal ct Patrizia Panico. Nel 2021 va in prestito al Como, con quattro presenze in Primavera1 e una con l’Under 17 (1 gol al Sassuolo). La stagione 2022/23 è segnata dal passaggio alla Castanese (Serie D): ventisette presenze in campionato (diciotto nella formazione iniziale) più una in Coppa Italia e una nei play out (1.699 minuti giocati). A febbraio 2023 partecipa con la rappresentativa della Lega nazionale dilettanti al torneo “Roma Caput Mundi” mettendo a segno contro l’Inghilterra la rete del definitivo 2-0, venendo impiegato nella ripresa da mister Giannichedda come esterno offensivo, conquistando il premio “MVPlayer LGI” (La Giovane Italia) per la sua prestazione e il suo dinamismo in campo. La stagione 2023/24 la passa nella Dolomiti Bellunesi (Serie D): ventitré gare di campionato (diciannove come titolare) e quattro in Coppa Italia (1.655 minuti giocati). A luglio 2024 inizia la preparazione con il Sangiuliano City trasferendosi poi nella Terranuova Traiana, la scorsa estate viene preso dall’Enna Calcio (Serie D) e ora, da svincolato, arriva al “F.lli Molinari” pronto a scrivere un nuovo interessante capitolo della propria storia calcistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA