CALCIO Howe fa coraggio a Tonali, ma anche la federazione inglese apre un’indagine

Il tecnico del Newcastle spera di poter allenare con la squadra il centrocampista di Sant’Angelo che per ora lavora individualmente o in piccoli gruppi: «Saranno dieci mesi difficili»

«Per Sandro Tonali saranno dieci mesi difficili, dovrà superare un grande test mentale. Noi cercheremo di stargli sempre vicino». Eddie Howe, tecnico del Newcastle, torna a parlare del centrocampista di Sant’Angelo, squalificato fino a settembre 2024 per il caso scommesse illecite. «Vogliamo che questo periodo gli permetta di diventare un giocatore migliore – continua Howe -. Sandro si sta allenando, individualmente o in piccoli gruppi. Il mio obiettivo, come allenatore, è cercare di aiutarlo, anche se per lui sarà molto dura».
Il Newcastle ha chiesto alla Fifa di rivedere la sanzione e di ripotarla nei parametri della legislazione sportiva italiana (gli squalificati possono allenarsi): l’ok della massima autorità calcistica permetterà dunque a Tonali di continuare a lavorare sul campo, in attesa del rientro.
In giornata però è emersa anche la notizia dell’apertura di un’indagine sul 23enne barasino anche da parte della Football association: si tratterebbe di un atto dovuto, un passaggio quasi obbligato, ma evidentemente tutte le parti coinvolte intendono fare maggior chiarezza.

Leggi di più sul “Cittadino” di sabato 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA