CALCIO Fissiraga, Mairago e Pro Peschiera, c’è da completare l’operazione play off

FOTOGALLERY Dopo una domenica che ha visto il tutto esaurito sugli spalti per le finali dei Gironi H di Prima Categoria e J e K di Seconda, si passa alla fase intergirone

Il sogno continua, dopo una domenica di passione immortalata dalle foto dei nostri Nando Si Somma, Luigi Tommasino e Angelino Gentile. Ma ora va completato e trasformato in realtà. Il Fissiraga punta al grande salto in Promozione, mentre Mairago e Pro Peschiera inseguono la Prima Categoria. Le nostre tre portacolori sono attese ai triangolari intergirone: due partite a testa per decidere le classifiche finali. La prima in graduatoria sarà promossa direttamente, le altre dovranno sperare in un ripescaggio, valutato in base al piazzamento ottenuto nei play off, in campionato e in base ad altri criteri federali.

Partiamo dall’alto. Il Fissiraga ora se la vedrà con Chiari e Rovellasca. «È un traguardo storico per la nostra società – commenta il tecnico Eros Livraghi –. Adesso l’obiettivo è andare in Promozione. Come ho visto la mia squadra nelle ultime uscite? Contro la Frassati bene, nonostante il pari nel recupero. Domenica, invece, la partita con il Valera è stata brutta, ma siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni».

In Seconda Categoria, il Mairago ha compiuto due imprese in trasferta: 2-1 in rimonta contro il Miradolo (gol di Marazzina e Locatelli) e 2-0 sul campo del Borghetto (a segno Micheletto e Brunetti). Ora la squadra di Nico Donati affronterà i cremonesi della Martelli e i bresciani del Concesio. «I play off sono una lotteria – spiega Donati –. Probabilmente, a differenza di Miradolo e Borghetto, siamo arrivati alle sfide decisive in condizioni fisiche migliori e con la testa libera, senza pressioni. Noi siamo arrivati primi anche in Coppa Disciplina, un fattore importante per l’eventuale ripescaggio».

Vuole coronare il sogno anche la Pro Peschiera. La formazione sudmilanese ha liquidato prima il Corvetto con un netto 3-0 (doppietta di Lanza e rete di Capone), mentre domenica ha espugnato il campo dello Zelo vincendo 2-1 con i gol di Licata e Libbra, davanti a una cornice di pubblico festante. Ora la compagine di Denis Fondrini affronterà Buccinasco e Zibido: la Prima Categoria non è più solo un miraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA