CALCIO FEMMINILE La “rivoluzione rosa” con la nascita della rappresentativa a Lodi
UNDER 15 Il 18 e 19 gennaio due raduni: la selezionatrice Sorrentino elogia un movimento in crescita ma sottolinea che «serve un’apertura culturale prima che sociale»
Il calcio femminile lodigiano vive una svolta storica con la nascita della prima rappresentativa provinciale Under 15.
Una “prima volta” assoluta voluta dal reggente Marco Padovani per dare capillarità a un movimento in forte crescita, ma che deve ancora abbattere barriere profonde. A guidare la selezione è stata chiamata Sara Sorrentino, tecnico di esperienza con un passato da calciatrice in Serie C. Per l’allenatrice, già alla guida dell’Under 17 maschile nella scorsa primavera, non si tratta solo di una sfida tecnica: «Il calcio femminile è ancora poco sviluppato: serve un’apertura culturale prima che sociale», spiega con franchezza, elogiando comunque lo sforzo delle società locali. L’incarico rappresenta per lei una sfida stimolante e carica di significato: «Per me è un’esperienza nuova che sicuramente mi arricchirà, non solo dal punto di vista calcistico. È anche una grande responsabilità: essere gli apripista comporta sempre oneri e onori».
Il percorso inizia ufficialmente sul sintetico di Montanaso con due raduni: domenica 18 gennaio alle 17 e il giorno successivo alle 15: nelle convocazioni, è folta la rappresenta delle atlete di Riozzese e San Bernardo,ma anche di Azzurra e Virtus Don Bosco.
L’approfondimento sul “Cittadino” di giovedì 8 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA