CALCIO Il Tribiano si assicura Fabio Della Giovanna, dieci anni fa Mancini lo faceva esordire nell’Inter
ECCELLENZA Il difensore classe 1997 ha giocato soprattutto in Serie C e D, arriva dal Cjarlins Muzane, e vanta 23 presenze nelle Nazionali giovanili
Il Tribiano sulla carta aveva chiuso il proprio mercato, ma capitata un’occasione più unica che rara, ha deciso di integrare la rosa ingaggiando un elemento che riporta a pochi nomi che hanno vestito la maglia gialloblu nel passato. Per la difesa è stato ingaggiato Fabio Della Giovanna: classe 1997, difensore di ruolo prevalentemente braccetto a 3, ma anche terzino sinistro, ha debuttato in Serie A nella stagione 2015/16 con la maglia dell’Inter di Mancini contro il Sassuolo. Poi la carriera si è sviluppata in categorie inferiori: Ternana in Serie B, Spal, Arezzo, Sud Tirol, Imolese e Pro Sesto in C, Asti e, ultima squadra di appartenenza, il Cjarlins Muzane in Serie D.
Il difensore può vantare 23 presenze nelle Nazionali giovanili azzurre, quindi per il ds Livio Polli un colpo da tenere anche nei propri annali. Proprio menzionando questi, a parte Antonio Elia Acerbis che rimane inarrivabile come numero di presenze dall’alto delle 55 in Serie A e le quasi 300 in Serie B accumulate in carriera, il neo arrivato che indosserà la casacca del Tribiano si posiziona tra i pochi che possono avere giocato almeno una gara nel massimo campionato nazionale. Un altro difensore, Luca Compagnon che giocò nel 2005/06 in Eccellenza, si presentò con 3 presenze in Serie A racimolate con l’Udinese. Anche l’ex ds e sempre difensore Fabio Casiraghi, pure se non in campionato, nel 1984/85 giocò con la maglia del Milan in una gara di Coppa Italia sul campo del Parma.
Per il Tribiano quindi un ritorno al passato, o al futuro a seconda dei punti di vista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA