CALCIO Dalla Kings League alla Kids League di Coach Okei: ci sarà anche il Real Melegnano

GIOVANILI Il torneo ideato dall’ex difensore del Barcellona Piqué avrà una versione “baby” a Milano organizzata da Mario Giuliani, uno degli allenatori più seguiti sul web

Dalla Kings League alla Kids League dedicata ai bambini, che vedrà protagonista anche una squadra del Real Melegnano. È l’innovativa idea di Mario Giuliani, 30 anni, per tutti “Coach Okei” uno degli allenatori di settore giovanile più seguiti sul web che conta quasi 370mila iscritti sul proprio canale YouTube, oltre a una grande popolarità anche su Instagram e Tik Tok. Da due anni alla guida dei Piccoli Amici Under 9 dell’Afforese, Coach Okei racconta come nasce il suo personaggio: «Ho avuto un’esperienza negativa con alcuni genitori e da lì ho iniziato il mio percorso».

Una serie di video e contenuti educativi che non solo sensibilizzano sugli aspetti più comuni nella gestione di bambini e ragazzi, ma che spesso mettono a nudo le debolezze di genitori, allenatori ed educatori. Protagonisti sempre i suoi piccoli calciatori, ormai vere e proprie star del web: «Siamo cresciuti tanto in questi due anni - prosegue Giuliani “Coach Okei” - e questo grazie anche alla disponibilità dei bambini che raccontano un po’ tutte le varie esperienze che ho avuto da allenatore. Ora i genitori sono molto favorevoli e contenti anche perché questo progetto sta diventando sempre più seguito». Inviti a tornei e manifestazioni sono molteplici visto che la sua squadra è ormai un punto di riferimento per il calcio dei più piccoli. Da qui nasce poi l’idea di dare ulteriore visibilità al progetto con l’organizzazione della Kids League, una sorta di Kings League (il torneo di calcio a 7 più popolare al mondo, ideato dall’ex difensore del Barcellona, Gerard Piqué) in miniatura: «Il torneo nasce proprio con l’idea di riproporre la Kings League per i bambini: come è noto, la seguono molto attraverso i social, così ho pensato di organizzare anche per loro queste partite speciali che si disputeranno con le regole base della Kings League». Nel centro sportivo di Affori sabato 8 e 15 marzo per la categoria Primi Calci 2017 si affronteranno quindi otto squadre, tra cui il Real Melegnano (ma anche Parabiago, Cob91, Lombardina, Visconti, Ardor Bollate, Bollate e Afforese) in due gironi da quattro con alcune regole tipiche della Kings League: «Non ci sarà il rigore presidenziale - spiega Coach Okei - bensì il rigore genitoriale, così per una volta saranno i bambini a giudicare i genitori e non il contrario. Poi avremo l’uno contro uno, gli shoot out dell’allenatore e la possibilità di sospendere per due minuti il giocatore avversario che il mister reputa il più forte». Insomma una manifestazione con tanti spunti educativi che sono in linea con i messaggi che da ormai due anni Giuliani e i suoi piccoli calciatori lanciano sul web, nella speranza che finalmente anche il calcio giovanile ne tragga i giusti insegnamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA