CALCIO Codogno e Fanfulla, a Caravaggio e Cinisello è vietato fallire

ECCELLENZA Imperativo vincere per azzurri e bianconeri, così come il Tribiano dovrà fare punti nella tana del Seregno

Facile non sarà di certo, ma nel 24° turno di campionato di Eccellenza il Codogno dovrà cercare di tornare a fare punti. Scivolato in sesta posizione a quota 40, potrebbe essere una delle ultime opportunità per riagganciare le parti più alte della graduatoria, visto che domenica alle 14.30, la squadra di Tassi sarà in campo a Caravaggio per affrontare l’attuale seconda forza del girone che ne ha 44. I bergamaschi stanno bene, visto che a parte una sconfitta con il Seregno, arrivata a metà percorso, nelle ultime cinque giornate hanno vinto tutte e quattro le altre partite. Sarà anche una sfida tra l’attacco più prolifico (41 reti realizzate) e la terza migliore difesa (18 subite) del girone, con il Codogno che nonostante abbia perso tre delle sei gare disputate nel 2026, mantiene comunque una certa solidità nel reparto arretrato.
Il Tribiano ha i suoi problemi a cercare di non farsi risucchiare dalle squadre attualmente invischiate nella zona play out. I 27 punti garantiscono un piccolo margine di 3 sui 24 che significano già bagarre. Affrontare il Seregno in trasferta (ore 14.30), terzo con 43 punti e vincitore per 5-1 nella gara di andata, non sarà certo di aiuto, ma la squadra di Lucchi Tuelli sa di avere il dovere di cercare di conquistare quanto prima e se possibile contro qualunque avversario, i punti che mancherebbero al raggiungimento della salvezza.
Per il Fanfulla in programma c’è un altro scontro diretto per la sopravvivenza in categoria. Alle 14.30 la squadra di Frigau cercherà di rimediare allo scivolone interno con la Fucina di Muggiò affrontando in trasferta il Cinisello: 6 punti dividono i milanesi, terz’ultimi a pari merito con il Casteggio, dai bianconeri che cercano di abbandonare la scomodo ultimo posto. A 17 invece troviamo l’Accademia Pavese, la più vicina in graduatoria partendo dai 15 del Fanfulla, che giocherà l’altro scontro diretto della giornata con l’Assago. Un’altra giornata dove fare punti varrà parecchio, senza contare che quasi tutte le altre saranno impegnate ad affrontare più squadre che lottano per i play off.

© RIPRODUZIONE RISERVATA