CALCIO C’è Casale-Senna Gloria e Guindani riceve la carica nientemeno che dall’interista Bastoni

Il mediano è amico fraterno del difensore nerazzurro che tante volte fu suo avversario quando i due militavano nella Cremonese e nell’Atalanta: giocarono insieme nella Nazionale a livello Giovanissimi

Sarà un derby del tutto particolare per il centrocampista del Senna Gloria Tommaso Guindani questa domenica contro il Casale al “Cisco Friggé” (ore 14.30). Intanto per via della sua passata militanza a difesa della Torre Pusterla: «È vero, sono l’ex di turno però la mia esperienza a Casale durò davvero pochi mesi e fu purtroppo contrassegnata da svariate interruzioni a causa dell’insorgere del Covid - dichiara in tutta franchezza il mediano classe 1999 scuola Cremonese -. Tuttavia queste partite in cui c’è di mezzo il cuore e la passione hanno sempre un sapore particolare». E poi soprattutto per un messaggio di “in bocca al lupo” arrivato nientemeno che dall’amico campione dell’Inter Alessandro Bastoni.

«Fin da piccoli per un sacco di anni ci siamo affrontati nelle giovanili quando lui giocava nell’Atalanta e io a Cremona - rivela Guindani -. Poi il caso ha voluto che alle superiori ci trovassimo in classe assieme e lì il nostro rapporto si è consolidato. L’unica volta che giocammo l’uno al fianco dell’altro fu per uno stage in Nazionale nella categoria Giovanissimi».

Lo stesso difensore nerazzurro in nome dell’amicizia che lo lega allo storico compagno di banco ha speso queste parole in esclusiva al “Cittadino”: «Ci tengo tanto a fare un grosso in bocca al lupo a Tommy per il suo derby di domani», dichiara affettuosamente Bastoni che dopo aver augurato a Guindani le migliori fortune si è lasciato andare a una scherzosa esortazione degna dei vecchi tempi quando i due si scontravano sul campo da capitani delle rispettive formazioni: «Considerato il freddo degli ultimi giorni gli raccomando di giocare con la canottiera dentro le mutande». Consiglio decisamente utile per fronteggiare il calo delle temperature sui campi della Bassa Padana: in più se lo dice un professionista c’è da fidarsi.

L’andata regalò non a caso emozioni forti per via del pareggio al fotofinish di Mattia Bussatori che decretò l’1-1 finale: «Combattemmo assiduamente perché nessuna della due squadre era intenzionata a cedere il passo - ricorda Guindani -. Sono sicuro che tale spirito battagliero investirà nuovamente la contesa».
Oltre alla sfida dei bassaioli a scaldare un po’ l’atmosfera nel Girone E di Promozione ci penseranno anche Bano e Tribiano al “Riccardi” mentre Paullese e Settalese saranno impegnate in casa rispettivamente con Landriano e Città di Segrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA