CALCIO Al derby testa-coda tra Fanfulla e Codogno mancano solo i gol, vittoria per il Tribiano targato Lucchi Tuelli

ECCELLENZA Bianconeri e azzurri, per obiettivi diversi, non si risparmiano ma alla “Dossenina” finisce a reti bianche, Cavallanti firma l’1-0 sulla Cisanese per i gialloblu che hanno cambiato allenatore

Lodi

Niente gol ma tanto agonismo e voglia di giocarsela fino in fondo. Il sentito derby tra Fanfulla e Codogno finisce in parità (0-0) esaltando comunque lo spirito di due squadre che, per obiettivi differenti, sapranno essere grandi protagoniste della parte che resta della stagione. Non è semplice domare il pallone sul brutto terreno della “Dossenina”, le trame di gioco sono spinte all’essenziale e spesso si cerca il lancio lungo in profondità. Gli azzurri di Maurizio Tassi provano a tagliare i meccanismi difensivi dei ragazzi di Giorgio Frigau seguendo le trame di Sarzi o le volate in fascia di Donarini e Parmesani. I bianconeri non concedono spazi raccolti in mezzo sugli anticipi di Vergani e Zanoni tentando di alimentare la fisicità di Cuzzi con le mosse di Donnemma e Bombino. Si lotta duro su ogni possesso, il Codogno non sfrutta la migliore occasione al 23’ del primo tempo: Lauciello, ben servito da Salom, da centro area centra la parte bassa della traversa. Tota è sempre attento, al 41’ vola a deviare sopra bla traversa un colpo di testa di Ben Saed. Il Fanfulla corre e suda ma non riesce a trovare spazi utili nella difesa codognese.
Il copione della ripresa cambia di poco, la parte agonistica e di corsa rimane immutata: le due squadre non risparmiano energie. Il Codogno però prende più possesso dell’inerzia della sfida e mette sotto pressione i bianconeri. Tota, in uscita e tra i pali, neutralizza i tentativi di Romano. I cambi dei mister aiutano a tenere alta l’adrenalina in campo. Gli azzurri aumentano il ritmo nella seconda parte della ripresa, ma il Fanfulla continua a tenere molto bene i duelli individuali e le posizioni in campo rischiando però un po’ troppo negli ultimi giri di lancette sulla ricerca del contropiede da parte del Codogno. Zulli è formidabile in contropiede al 32’, chiuso in area dal recupero di Semenza, uno dei nuovi arrivi in azzurro. La gara rimane pimpante fino alla fine. Anche se il pareggio potrebbe sembrare una battuta di arresto per entrambe, i segnali di gioco e volontà espressi dai protagonisti riusciranno a produrre effetti positivi nelle prossime uscite.

A Tribiano è buona la prima per il nuovo allenatore Marco Lucchi Tuelli: il tecnico non cambia per ora il modulo del suo predecessore Furgeri, il 3-5-2, Cavallanti sblocca il risultato al 36’ del primo tempo su assist di Delle Fave e l’1-0 ai danni della Cisanese, che non perdeva da undici giornate, resiste fino al termine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA