CALCIO Acerbi veterano azzurro non sottovaluta Malta: «Cerco di dare l’esempio mettendomi in discussione»

Il 35enne difensore di Dresano parla dal ritiro della Nazionale: «Se non scendi in campo con la concentrazione giusta rischi di fare una brutta figura, come con la Macedonia»

È il più “anziano” del gruppo azzurro, ma lo spirito è ancora quello di un ragazzino. Francesco Acerbi, 35enne difensore di Dresano, è una delle colonne della Nazionale di Luciano Spalletti, attesa a due importanti sfide verso Euro 2024: sabato al “San Nicola” di Bari è in programma la partita con Malta, mentre martedì, a Londra, l’Italia incrocerà l’Inghilterra capolista del girone. «Mi sento un po’ vecchietto solo per l’età – spiega “Ace” sorridendo dalla sala stampa di Coverciano –. Sto ancora bene fisicamente e mentalmente. Cerco di dare l’esempio con la voglia di fare e di mettermi sempre in discussione».
Martedì prossimo il difensore dell’Inter tornerà a “Wembley”, lo stadio in cui si è laureato campione d’Europa nel 2021. «Ma pensiamo innanzitutto a Malta – avverte –, una squadra che ha fatto bene anche nella gara che abbiamo vinto 2-0. Ogni partita deve essere affrontata con la massima attenzione perché se non scendi in campo con la concentrazione giusta, anche se sei più bravo, rischi di fare una brutta figura come è successo a noi con la Macedonia».

L’intervista completa sul “Cittadino” di venerdì 13 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA