BASKET Weekend nerissimo per Assigeco, Robur et Fides e Kor, sorridono solo le ragazze del BorgoPieve

In A2 domenica no per la squadra di Salieri che a Piacenza cade contro Rieti, in C Silver i ragazzi di Gamba si arrendono alla mira da 3 punti (15/22) della Monteclarense

Weekend nerissimo del basket maschile lodigiano e sudmilanese: ci sono solo sconfitte a caratterizzate le varie giornate dall’A2 alla Serie D.

L’Assigeco scivola in casa contro Rieti (66-80) nella settima di ritorno: è la quinta sconfitta stagionale al “PalaBanca” di Piacenza per la squadra di Stefano Salieri che gioca a ritmo molto basso, con i protagonisti apparsi svuotati di energia, senza riuscire in alcun modo a limitare la voglia di risalita dell’ultima della classe, alla seconda affermazione in trasferta della stagione. Non bastano McGusty (22 punti) e Skeens (11 punti, 16 rimbalzi) a far decollare l’Assigeco in testa nel primo quarto (16-11) ma di rincorsa nel secondo (19-25 al 5’) e terzo periodo (45-55 al 9’). Rieti piazza il colpo decisivo nello spicchio conclusivo di serata (58-73 al 7’) firmando il massimo vantaggio (61-80) a 95 secondi dalla sirena finale lasciano solo amaro sul palato dei rossoblu che perdono pure una posizione di classifica.

Va male anche alla Robur et Fides che si arrende in casa alla quarta di ritorno (76-83) alla Monteclarense micidiale nel tiro da tre (15/22). La squadra di Luca Gamba (Gherardini 20, Bertola e Rana 14) passa dal vantaggio del primo quarto (16-9 al 5’) alla rincorsa del secondo (40-47 al 9’) e terzo periodo (61-62 al 9’) per firmare il pari al 3’ del quarto finale: 66-66. Le tre triple filate degli avversari e la troppa frenesia nel trovare soluzioni di gioco non permettono alla Robur et Fides di riprendere il filo del discorso nei giri di lancette conclusivi.

Nel campionato di Serie D, terza di ritorno, il Kor San Giuliano perde al “PalaGogol” con la Pol. Brembate Sopra (62-68) altalenandosi fra il primo tempo di poca energia in difesa e la seconda parte vissuta a ritmo più alto. Non bastano Bertoni (18 punti) e Prevosti (13) a cambiare l’inerzia nella seconda parte di serata con il meglio riservato all’ultimo quarto (20-10 il parziale). Gli ospiti conservano il vantaggio sufficiente a chiudere vincenti.

L’unica nota lieta arriva in campo femminile, con il BorgoPieve che asfalta 76-43 il Futura Milano nel campionato di Serie C.

Due pagine dedicate al basket sul “Cittadino” in edicola lunedì 6 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA