Basket, weekend da dimenticare per Assigeco & Co.

I rossoblu perdono anche con Latina in A2, sconfitte pure Robur et Fides e Kor San Giuliano, vince solo il BorgoPieve

Weekend da dimenticare all’ombra dei canestri sotto il minimo comunque denominatore della sconfitta, dalla A2 alla Serie D. Per fortuna a salvare le lodigiane c’era stato sabato il successo del BorgoPieve sul Qsa Milano nel campionato di Serie B femminile.

L’Assigeco incassa da Latina (76-87) la seconda sconfitta consecutiva al “PalaBanca” (quinta stagionale) in un pomeriggio caratterizzato dall’atletismo degli avversari e della fatica fisica dei rossoblu di Salieri. Nell’ottava giornata di A2 non bastano il solito monumentale Skeens da “doppia doppia” (16 punti, 15 rimbalzi) e la grinta di Dada Pascolo (13 punti con 3/3 dall’arco) a sopperire alla giornata negativa di Sabatini e di tutto il reparto esterni. È nell’ultimo quarto che Latina pizza il break firmando il massimo vantaggio (66-79) a 2’20” dalla sirena per gestire con tranquillità il finale.

La Robur et Fides capitombola a Curtatone (87-60) nella nona di andata di Serie C Silver in una serataccia da record (87-60). I ragazzi di Luca Gamba (Conti 12, Andena, Paulinus e Kimekwu 11 a testa) non entrano praticamente mai in partita (26-12 alla prima sirena), arrivano sempre in ritardo su ogni pallone (47-23 all’intervallo lungo), non mettono aggressività in difesa e sbagliano quasi tutto sotto canestro (70-41 alla terza sirena) tanto da non avere mai la chance di ribaltare l’inerzia.

Male anche il Kor che nell’ottava di andata della Serie D perde a domicilio con il Melzo (70-76) dopo un supplementare. La squadra di Marco Moroni (Gori 14, Montanari 11) non riesce a difendere come deve nel primo tempo (18-33 al 6’ del secondo periodo), lancia qualche segnale di risveglio nel terzo quarto (34-38 al 3’) ma è solo nella parte conclusiva che alza intensità e ritmo. La rimonta è progressiva e rocambolesca: l’overtime arriva con la tripla di Abis allo scadere. Il Kor ci prova ma sono del Melzo i canestri decisivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA