Sport / Basso Lodigiano
Sabato 24 Gennaio 2026
BASKET Vittoria con brivido per la Robur et Fides, l’Assigeco ospita il San Vendemiano
WEEKEND LUNGO Successo di misura (76-75) per i lodigiani a Milano contro l’Ebro venerdì in DR1 mentre in Serie B Nazionale i rossoblu giocano domenica con una squadra in striscia utile da 12 partite
Ci sono weekend che non sono semplici giornate di campionato. Sono giorni di forti emozioni e brividi per Assigeco e Robur et Fides, dentro e fuori dal campo, chiamate a mettere a dura prova le proprie identità e capacità.
La Robur et Fides si è resa conto ieri sera, terza di ritorno, di come il campionato di Divisione Regionale 1 riesca a disseminare trappole impreviste a rendere accidentato il cammino stagionale. La squadra di Giovanni Sabbbia e Davide Benelli ha vinto con qualche patema di troppo la sfida “on the road” con l’Ebro Milano (75-76). Una partita iniziata malissimo con il break milanese nel primo spicchio di gioco e ripresa subito con un super secondo quarto (25-29 all’intervallo). Sarmiento, Andena, Labbadini e Pippo Galli si alternano nel bruciare la retina avversaria tendo un buon margine di vantaggio fino ai secondi finali, quando l’Ebro si fa decisamente più minaccioso sfiorando però solo l’aggancio a spiccioli dalla sirena finale. Un po’ di ansia sul più bello non frena la Robur et Fides che tiene così il comando della classifica.
C’è invece grande attesa per la partita dell’Ucc Assigeco, quarta di ritorno del campionato di Serie B Nazionale, che domani pomeriggio torna dopo quasi più di un mese al “PalaBanca” di Piacenza (palla a due alle 18) per riabbracciare Alberto Chiumenti, indimenticato ex capitano di tante stagioni in rossoblu, ora direttore sportivo della Rucker San Vendemiano, la squadra che sta riscrivendo il libro dei record del campionato. Da quando c’è stato il cambio di guida tecnica, Federico Campanella per Daniele Aniello, la squadra veneta non ha più perso un colpo: dodici vittorie consecutive, l’Assigeco vorrebbe impedirle di “fare tredici”.Si prospetta quindi una sfida difficile, sia dal punto di vista fisico che tecnico, per i ragazzi di Simone Lottici, galvanizzati dalle vittorie ottenute nelle ultime due trasferte consecutive. «Questa volta, molto più delle precedenti uscite, è fondamentale approcciare bene la partita – avverte Lorenzo Calbini, mvp rossoblu nel successo allo scadere sabato scorso con Montecatini -. San Vendemiano è solito aggredire la contesa per prendere subito l’inerzia, come peraltro abbiamo sperimentato anche noi all’andata. Quindi serve anche tenere alta la determinazione cercando di giocare rapidamente la palla per contrastare la fisicità degli avversari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA