BASKET Un’Assigeco da applausi non lascia scampo alla Luiss Roma

In Serie C sconfitta per la Robur et Fides e grande vittoria delle ragazze del Basket Lodi

L’Assigeco marchia a fuoco il sabato sera al “PalaBanca” per il quinto turno della “fase a orologio” battendo la Luiss Roma (95-81) con una grande prova di carattere e unità di squadra. La risposta che il coach Stefano Salieri attendeva per cancellare gli effetti negativi dell’assenza obbligata di Malcolm Miller e firmare la terza vittoria casalinga consecutiva.

Il primo quarto super di Niccolò Filoni (19 punti), le giocate di Filippo Gallo (17 punti, 3 assist), la solidità di Brady Skeens (12 punti, 12 rimbalzi) e Michele Serpilli (12 punti, 8 rimbalzi) sono il filo conduttore di un copione gestito con fluidità offensiva e intensità in difesa (42-34 i rimbalzi) dall’Assigeco che rompe l’equilibrio nel primo quarto (24-15) resistendo nel secondo periodo (37-35 all’8’) ai tentativi di rientro degli avversari (D’Argenzio 17, Sabin 15, Jovovic e Miska 12). La buona circolazione di palla e la felice mira dall’arco contro i passaggi a zona dei romani scatenano i rossoblu nel terzo periodo (77-61 al 9’) aumentando la fiducia e la convinzione necessari a sostenere la gestione dello spicchio finale di gara (89-74 al 5’) nonostante l’aumento della pressione ospite.

Va meno bene alla Robur et Fides battuta al “PalaIseo” dalla Pallacanestro Milano (72-56) nel primo turno del “play in”. Sono le tante assenze a penalizzare il copione della squadra di Facundo Bereziartua (Andena 19, Bertola 11) che tiene bene il parquet fino all’intervallo lungo (28-34) ma è costretta alla rincorsa dal terzo quarto in poi a causa della fatica causata dalle rotazioni limitate, un fattore sul quale indice parecchio la maggiore esperienza dei padroni di casa (Corno 24, Paleari 19).

In Serie C femminile netta vittoria del Baket Lodi per 70-49 sul Brescia.

Leggi di più sul Cittadino di lunedì 11 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA