Basket - Serie B Vittoria al cardiopalma contro Treviglio

La squadra di Lottici ribalta il risultato

Codogno

Non è inedito il copione con finale al cardiopalma nella storia delle sfide tra Assigeco e Treviglio. Il canestro sulla sirena di Ferraro, bravo a prendere il rimbalzo sul tiro da tre di Calbini a conclusione dell’ultimo possesso rossoblu (a 6” dalla sirena) firma però una vittoria esaltante e, per larghi tratti della serata, pure inaspettata, della squadra di Simone Lottici che risale dal 55-73 della terza sirena, massimo vantaggio ospite, per ribaltare inerzia e punteggio (32-13 il parziale) e conquistare il quattordicesimo successo nella serie di confronti con Treviglio.

Un epilogo decisamente sorprendente considerato l’andamento della serata. Dopo il 2-0 iniziale, l’Assigeco è in costante rincorsa degli avversari micidiali nel tiro da tre (7/12 nel primo tempo) e fisici nel gioco sotto canestro. Treviglio conduce assorbendo il ritorno dei ragazzi di Lottici nel secondo quarto (30-27 al 5’) facendo lievitare il divario approfittando anche della poca energia della difesa lodigiana sul perimento per prendere decisamente il largo nel terzo periodo.

I rossoblu, cinque giocatori in doppia cifra, cambiano ritmo nell’ultimo quarto (69-78 al 4’) frenando l’impeto avversario con la difesa, così da limare progressivamente il divario fino al sorpasso (85-84 a 1.14”). Il finale, fra canestri, errori ai liberi, qualche palla persa rimarrà a lungo nella memoria dei tifosi rossoblu scatenati nel festeggiare Ferraro e compagni appena dopo il suono della sirena finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA