BASKET - SERIE A2 L’Assigeco cade a Rimini 83-78

Va meglio alla Robur et Fides in Serie C maschile: sbanca Gussago e vola al secondo posto

Al rammarico dell’Assigeco che inizia il girone di ritorno dell’A2 perdendo a Rimini (83-78) si contrappone la gioia della Robur et Fides per l’importante successo “on the road” a Gussago (65-70) che vale il secondo posto nel campionato di serie C.

La squadra di Stefano Salieri è troppo discontinua per frenare la voglia di vincere dei romagnoli, caparbi nell’interrompere la striscia di cinque sconfitte, commette qualche errore di troppo ai liberi (importante l’1/3 di Veronesi a 15” dalla sirena che manca il pareggio sul 78-76) ed è pure un po’ penalizzata dalle decisioni arbitrali nella parte conclusiva della serata (da matita rossa il fallo non fischiato di Mark su Sabatini a 8” dalla fine). Nonostante il buon approccio (9-15 al 6’) i lodigiani non riescono a limitare la verve dei locali che mettono il naso avanti alla prima sirena e si spingono al massimo vantaggio (60-46) al 9’ del terzo quarto. All’Assigeco non bastano i centri di Miller e un quarto periodo di grande sostanza per ribaltare il verdetto.

Molto brava invece la Robur et Fides di Facundo Bereziartua che “sbanca” il parquet di una della big del girone con una gara tutto ritmo e grande difesa prendendo l’inerzia fin dalla palla a due. Raggiunto il massimo vantaggi, graie alle giocate di Andena a finalizzare un gran lavoro di squadra, il gruppo lodigiano soffre un po’ il passaggio a zona degli avversari nell’ultimo periodo ma regge comunque la forte pressione per chiudere senza troppi patemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA