(Foto di Mallamaci)
SERIE B NAZIONALE E DR1 Vittoria 71-53 per la Robur et Fides nell’anticipo con il Tromello venerdì a San Martino
Trasferta impegnativa nel campionato di Serie B Nazionale per l’Assigeco, di scena stasera (17 gennaio) al “PalaTagliate” di Lucca (palla a due alle 20:45) teatro d’azione degli Herons Montecatini, griffati Fabo, in attesa della fine dei lavori di manutenzione straordinaria del “PalaTerme”. Partenza in mattinata dal “Campus” di Codogno per la sfida con i toscani, a pari punti in classifica, che si presenta tosta e difficile sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo strettamente tecnico.
Gli Herons sono una delle concorrenti più qualificate della stagione: dopo una prima parte un po’ al di sotto delle aspettative, la dirigenza ha chiamato in panchina Meo Sacchetti, ex ct della Nazionale. Pur se solo alla seconda di ritorno, considerando il grande equilibrio e la classifica piuttosto corta, la gara di questa sera può essere considerata come uno dei possibili punti di svolta del cammino stagionale. «Questo è un campionato difficile da interpretare, quindi non è facile fare delle previsioni – avverte Simone Lottici, coach rososblu -. Quest’anno bastano un paio di sconfitte o vittorie per cambiare completamente posizionamento all’interno della classifica. Ritengo che ancora non abbiamo raggiunto il massimo del nostro potenziale; quindi non possiamo avere degli obiettivi già definiti. Abbiamo fatto un errore di percorso il mese scorso, ma siamo perfettamente consci che tutte le partite vanno affrontate con grande determinazione». L’Assigeco deve miscelare bene l’efficace svolgimento degli schemi con l’intensità difensiva necessaria a frenare la pericolosità di Chinellato (17.9 punti, 9.1 rimbalzi, 3.7 assist) e Aukstikalnis (15.6 punti, 2.3 assist).
Il weekend cestistico è iniziato però già ieri sera, con un venerdì da leoni per la Robur et Fides vittoriosa 71-53 a San Martino in Strada nel difficile incontro casalingo con il Tromello nell’anticipo della seconda giornata di Divisione Regionale 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA