BASKET Ottima prova dell’Assigeco a Latina

Robur et Fides bocciata a Chiari, niente da fare per il Kor San Giuliano contro l’Agrate Brianza

Fine settimana decisamente appagante ai piani alti del basket lodigiano; molto meno per quanto riguarda le “minors”.

È molto importante la vittoria “on the road” dell’Assigeco, la quinta della stagione, ottenuta nell’anticipo del sabato al “PalaBianchini” di Latina, ottava di ritorno di A2, sul parquet della Benacquista Assicurazioni di Franco Gramenzi (66-75). Trascinati dalla superlativa prova del secondo tempo di Portannese (16 punti) ben supportato dall’incisiva presenza in area di Skeens (15 punti, 12 rimbalzi) e Pascolo (12 punti, 8 rimbalzi) l’Assigeco annulla il vantaggio iniziale dei pontini (12-6 al 6’) per prendere l’inerzia nel secondo quarto (28-37 al 9’) e tenere il ritmo nel terzo periodo nonostante le spallate degli avversari (46-52 all’8’) che spinti da Lewis (17 punti, 3 assist) tornano a mettere il naso avanti al 4’ dello spicchio conclusivo della gara: 60-47. Carattere, dominio a rimbalzo (27-42) e capacità di alzare l’energia difensiva al momento giusto stimolano i rossoblu di Stefano Salieri a esaltarsi nel break (0-12 in 3’) stretto nella parentesi tra le triple di Miaschi e Portannese che vale il colpo decisivo sul destino della sfida (60-69 al 7’) con la possibilità di gestire in serenità gli ultimi giri di lancette.

È molto al di sotto delle aspettative invece la prova della Robur et Fides che incassa un sonoro stop sul parquet del Basket Chiari (82-55) nell’impegno valevole per la quinta di ritorno di C Silver. La squadra di Luca Gamba (Paulinus 11, Boccalini 10) approccia bene la contesa giocando un primo quarto molto intenso (24-23) ma perde improvvisamente efficacia e intensità (9 punti segnati nel secondo quarto) lasciando strada alla determinazione dei bresciani, bravi a prendere l’inerzia prima dell’intervallo lungo (41-31) e poi dilagare nel terzo periodo (64-42) gestendo senza patemi la parte finale della gara senza trovare l’attesa reazione da parte dei lodigiani.

Nulla da fare per il Kor S.Giuliano sul parquet dell’Agrate Brianza, implacabile nell’imporre la forza della capoclassifica (80-61) incidendo sui problemi di forma fisica e assenze del gruppo di coach Marco Moroni. I sangiulianesi (Azeez 14, Gori 11) tengono all’inizio (27-18 alla prima sirena) per poi scivolare progressivamente sotto la pressione dei padroni di casa (53-29 all’intervallo lungo) bravi a chiudere il discorso nel terzo periodo (68-44) per passare un tranquillo ultimo quarto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA