BASKET L’Under 19 dell’Assigeco entra fra le migliori 12 d’Italia

L’importante traguardo raggiunto grazie alla vittoria su Firenze, e le finali nazionali non sono ancora finite...

Ritrovando forte compattezza difensiva e grande fluidità di gioco l’Under19 di Eccellenza dell’Assigeco doma la vivacità di Firenze (83-68) per vincere la prima gara alle finali nazionali in svolgimento tra Chiusi e Chianciamo Terme ed entrare nel novero delle dodici migliori squadre in Italia.
Il successo permette infatti ai baby rossoblu di agguantare il secondo posto nel Girone D e il biglietto per lo spareggio di questa sera con la Dolomiti Energia di Trento, terza nel Girone C (palla a due alle 20 al “PalaEstra” di Chiusi) che vale un posto ai quarti di finale di venerdì.
Decisiva nel marchiare la vittoria dell’Assigeco, la prestazione “monstre” di Pippo Gallo (21 punti, 6 assist, 16 rimbalzi in 40’) ben spalleggiato da Matteo Gherardini (20 punti, 10 rimbalzi, 4 stoppate) Gianmarco Fiorillo (12 punti, 4 assist) e Jacopo Conti (10 punti). I rossoblu rompono nel secondo periodo (41-34) l’equilibrio iniziale (16-16) piazzando il break nel terzo quarto (60-43 al 7’) e gestire con sicurezza lo spicchio finale di gara.

SERIE C: SCONFITTA DI MISURA PER LA ROBUR ET FIDES

Soddisfatta per la prova dei propri giovani compagni di squadra (tutti con l’U19 Assigeco), nella sudata di ieri al “Campus” nel campionato di Serie C la Robur et Fides, ancora in formazione rimaneggiata, sfiora la vittoria contro la più esperta Pallacanestro Milano (70-73). Nel recupero della prima giornata di ritorno del play in i “magnifici sette” guidati da Mauro Luciano (vice di Facundo Bereziartua) dopo aver rincorso con determinazione per tutta la contesa (34-38 all’intervallo lungo) riesce a mettere il naso avanti (66-60) a metà dell’ultimo quarto giocando sul filo dell’equilibrio gli ultimi giri di lancette (70 apri a 2.07”). Decide un tiro di Paleari (16 punti) a 15” dalla fine. I due successivi tentativi da tre dei “roburini” per mandare il verdetto all’overtime si infrangono sul ferro degli ospiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA