BASKET L’Assigeco si aggiudica il derby

I rossoblu di Salieri piegano Treviglio 76-68

È stato un weekend decisamente positivo sia per l’Assigeco che si aggiudica la 29esima puntata del derby contro il Treviglio (76-68), nona di ritorno del campionato di A2, che per la Robur et Fides, che stronca nel finale la resistenza del Casalmaggiore (91-85) nella sesta di ritorno della stagione di Serie C Silver. Va invece ancora male al Kor S.Giuliano battuto anche dalla Caluschese 71-47 nel quinto turno di ritorno della Serie D.

I rossoblu giocano bene e vincono grazie a una fantastica prova di squadra, intensa in difesa e produttiva in attacco, che sopperisce all’assenza dei lampi di classe di McGusty, costretto a guardare da bordo campo insieme a Sabatini. La squadra di Stefano Salieri spinta dalla super serata di Miaschi (23 punti) alimenta fiducia e convinzione tenendo il vantaggio (13-4 al 4’ del primo, 49-39 al 4’ del terzo quarto), soffrendo il ritorno degli avversari guidati dall’ex coach Alex Finelli a cavallo della terza sirena (54-53 al 1’ dell’ultimo spicchio di serata) per riprendere l’inerzia con un parziale di 14-6 che frena l’impeto degli ospiti (da 54-53 a 68-59) al 6’ indirizzando definitivamente il destino della serata. La fantastica schiacciata di Skeens in contropiede con Miaschi fa calare il sipario sulla contesa scatenando la festa dei tifosi al “PalaBanca”di Piacenza.

La Robur et Fides recupera l’avvio soft (18-29) con l’ottimo secondo quarto (30-19 il parziale) e risolve nella parte conclusiva con le giocate di Rana (21 punti) e Andena (18). Non c’è invece nulla da fare per il Kor San Giuliano che allunga la serie negativa alla quinta giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA