Basket, l’Assigeco sfida il suo passato

Anticipo al sabato per i rossoblu contro la Stella Azzurra degli ex Chiumenti e Rullo

Sabato a tutto basket per Assigeco e Robur et Fides, pronte ad affrontare rispettivamente la quarta giornata di regular season di A2 e la quinta puntata della C Silver.
La squadra di Stefano Salieri anticipa a oggi pomeriggio la sfida con la Stella Azzurra (palla a due alle 17) guidata sul parquet dell’ex Alberto Chiumenti, bandiera rossoblu dal 2010 al 2016, con Roberto Rullo, in Assigeco all’esordio assoluto in LegaDue nel 2009/2010. Appuntamento di rilevante valenza tecnica per l’Assigeco che vuole tornare a far lievitare la classifica scacciando dal palato l’amaro del calice sorseggiato a Torino per via dello scivolone all’over time, non voluto bis dell’esordio a Cremona. «Il club romano ha disputato solo due partite, visto il turno di riposo già osservato, e nell’ultima ha portato al supplementare una big di questo campionato come Treviglio – Fabio Farina, vice di coach Salieri, sulla panca Assigeco sottolinea le parti fondamentali della sfida di oggi -. Affrontiamo una squadra esperta che può contare su giocatori che conoscono alla perfezione questo campionato come Giachetti, Rullo, Chiumenti e Ferrara».

La Robur et Fides rilanciata dalla straordinaria vittoria della scorsa settimana a Montichiari, la prima dell’anno, torna con maggiore fiducia fra le quattro confortevoli pareti del palazzetto di via Mattei per ospitare il Basket Chiari (palla a due alle 20.45). «È neopromossa ma ha tanti giocatori esperti - avverte Luca Gamba -. Sa gestire il ritmo ed è forte sotto canestro: dobbiamo giocare puntando ad alzare la rapidità di esecuzione partendo dall’energia in difesa tenendo in mano con forza il pallino del gioco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA