BASKET L’Assigeco riparte forte a Desio: vittoria per 81-72 alla prima di ritorno

SERIE B NAZIONALE Un successo di forza e convinzione per la squadra di Lottici

Di forza e convinzione, l’Assigeco firma il successo nel primo appuntamento del ritorno sul parquet del “PalaFitLine” di Desio, superando la determinazione della Rimadesio di coach Daniele Quilici (72-81) superando così il passo falso casalingo di domenica scorsa con Casale Moferrato.
È decisamente giovane anche la squadra brianzola, i rossoblu iniettano intensità e concentrazione nella fase difensiva fin dalla palla a due (28 punti concessi ai padroni di casa nel primo tempo) per tenere a bada l’aggressività di Desio nel primo quarto nonostante le percentuali di tiro non eccezionali (13-16) e prendere in mano l’inerzia della contesa prima dell’intervallo lungo (28-38) per dare poi un poderoso scrollone al punteggio nel corso del terzo periodo arrivando al massimo vantaggio (35-57) al 6’. Sono fondamentali le triple di Calbini (15 punti, 7 assist) e Pepper (15 punti, 6 rimbalzi) ottimi finalizzatori della buona circolazione di palla rossoblu.
Nel basket non c’è nulla di certo, lo dimostrano la grinta dei giocatori locali poco disposti a cedere, complice anche un metro arbitrale poco bilanciato, e il calo di temperatura dell’attacco lodigiano. Desio lima il divario (50-60 alla terza sirena) gettando cuore e muscoli sul parquet nell’ultimo periodo della serata: 54-62 al 2’. L’Assigeco tiene ritmo e incisività, Anaekwe e Poggi sono solidi a rimbalzo (21 palloni sui 46 di squadra catturati in due) Mazzucchelli e Valesin vivaci sul perimetro: 6272 al 7’. Nonostante l’espulsione di Poggi a 2.18” dalla sirena (tecnico e antisportivo) l’Assigeco smorza l’impeto di Desio e chiude il discorso con il centro di Anaekwe (68-77) con 74 secondi da giocare amministrando con sicurezza gli ultimi rintocchi dell’orologio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA