BASKET L’Assigeco ospita il Cividale per garantirsi il quinto posto nella fase a orologio

Una vittoria domenica a Piacenza garantirà un miglior piazzamento in vista dei play off di Serie A2

Ultima fatica della “fase a orologio” per l’Assigeco che domenica pomeriggio al “PalaBanca” ospita la Gesteco Cividale (palla a due alle 18) alla ricerca della vittoria necessaria a garantirsi il quinto posto indipendentemente dal risultato della Fortitudo, ora a pari punti in classifica ma battuta due volte nella seconda fase. Il club lodigiano (undicesimo nel ranking) comincia a guardare la fase play off che potrebbe prevedere il confronto con Cento (quinto).

Possibilità da trattare sul parquet contro un avversario che gioca un basket intenso e piacevole. «Cividale? È molto aggressiva e fisica: tiene ritmi alti con Rota (ex rossoblu, ndr). Dovremo fare una partita tecnica e ordinata, come quanto fatto per tre quarti all’andata prima del ritorno degli avversari negli ultimi dieci minuti – dice il coach Stefano Salieri -. Questa partita sarà un banco di prova per limare i dettagli e prepararci nella condizione psico-fisica migliore possibile per la post-season».
Un test che passa per la prestazione di Gherardo Sabatini in abbinata alle scelte del coach destinate a dare certezze di intensità e difesa con il nuovo assetto obbligato per l’assenza di Skeens. «La palla deve girare con velocità di esecuzione e aggressività nel gioco – chiosa il coach bolognese -. Ho visto in Sabatini un cambio di atteggiamento e un passo in avanti nella seconda parte di partita. È rientrato da poco e deve ancora adattarsi al nuovo assetto che ci vede in campo praticamente sempre con quattro piccoli».
Per la Robur et Fides è il primo week end di riposo della stagione. La squadra di Luca Gamba ha chiuso 3-1 con il perentorio successo di mercoledì al “Knights Palace”, la serie playoff Silver con il Basket Legnano 91, garantendosi il posto nella C Regionale del prossimo anno. Sul “Cittadino” in edicola sabato 6 maggio il bilancio stagionale di coach Gamba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA