BASKET L’Assigeco nel tempio della Fortitudo Bologna

Domenica i rossoblu al “PalaDozza, la Robur et Fides stasera contro la Wiz Basket Legnano91

Un fine settimana che si prospetta pieno di suggestioni e coinvolgimento per il basket lodigiano che questa sera punta i riflettori sul palasport di San Martino in Strada, dove si gioca gara-3 della serie dei playoff della C Silver fra Robur et Fides e Wiz Basket Legnano91 (palla a due alle 20.45) mentre domani pomeriggio alza il sipario alla gara “on the road” dell’Assigeco sul parquet della Fortitudo Bologna: il “PalaDozza”, uno dei templi del basket italiano (palla a due alle 17) per il penultimo turno della “fase orologio” dell’A2.

La squadra di Stefano Salieri affronta l’impegno che potrebbe agevolare l’abbandono dell’ultimo posto del girone. «E’ un’appuntamento che rappresenta un ulteriore test per migliorare e velocizzare l’esecuzione degli schemi nel nuovo assetto senza Skeens – dice il coach rossoblu, sulla panca del club bolognese dal 2001 al 2013 -. Inoltre, questa gara sarà utile a Sabatini (altro ex della F ndr) per migliorare la sua condizione e inserirsi sempre più nei nuovi equilibri di squadra». I lodigiani devono concentrarsi sulla necessità di far tornare a fluire il gioco di squadra, ora maggiormente perimetrale, evitando forzature personali.

Differente, è più decisivo, è l’impegno della Robur et Fides: con la serie in parità (1-1) gara3 può essere uno snodo nella serie. «Consapevoli di quello che è stato fatto in gara2, stasera dobbiamo mettere in gioco maggiore attenzione a rimbalzo, specialmente in difesa per non concedere troppi secondi tiri – avverte Luca Gamba, coach roburino -. E’ fondamentale continuare a giocare con serenità e intensità senza smarrire fiducia in quello che stiamo facendo bene: mercoledì ci sono stati parecchi piccoli dettagli che hanno finito con il fare la differenza. Sono fiducioso dell’ottima risposta da parte dei ragazzi».

Non sorride il Kor S.Giuliano che ha iniziato perdendo (71-63) la serie di playoff del campionato di serie D contro il Nuovo Basket Groane 2005. Non è bastato alla squadra di Marco Moroni (Taverna e Bertoni 14 punti) condurre per tre quarti: i padroni di casa hanno marchiato l’ultimo quarto con il parziale di 22-11 aggiudicandosi gara1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA