Sport / Basso Lodigiano
Giovedì 27 Novembre 2025
BASKET L’Assigeco mette centimetri sotto i tabelloni con il pivot Anaekwe
SERIE B NAZIONALE Il 24enne centro nigeriano di formazione italiana arriva da Treviglio e ha affrontato i rossoblu da avversario domenica scorsa
Un saluto intenso alla Tav Treviglio, con la quale ha rescisso stamattina (27 novembre) il contratto dopo aver giocato dodici partite, e una firma sull’accordo che lo porta al “Campus” di Codogno a vestire la canotta Assigeco. Nel giro di poche ore cambia radicalmente il panorama sportivo di Simon Obinna Anaekwe, centro nigeriano di formazione italiana (24 anni festeggiati il 18 ottobre) che viene inserito nel roster del coach Simone Lottici per sopperire all’assenza di Federico Pirani.
Per l’Assigeco è una vera e propria iniezione di energia, un innesto tecnico che rappresenta un vero e proprio segnale: il club lodigiano ha voluto reagire all’infortunio di Federico Pirani non con un semplice “tappabuchi”, ma con un giovane lungo pieno di energia, centimetri e margini di crescita. Un ragazzo che vuole dimostrare di valere il palcoscenico della serie B Nazionale, con la volontà di conquistare spazio con sudore e determinazione.
Alto 204 centimetri, come si è notato domenica scorsa durante il “derby” tra Assigeco e Treviglio, Simon Anaekwe è un giocatore dotato di grande presenza sotto canestro, ottimo per impatto difensivo, la capacità di lottare a rimbalzo e un atletismo che lo rende un riferimento all’ombra del canestro. Nonostante la giovane età, ha già maturato esperienze significative nei campionati nazionali, mostrando costanti margini di miglioramento. Ha giocato in C Silver e Gold, in B Interregionale e Nazionale (24/25 con Virtus Imola) prima di arrivare a Treviglio la scorsa estate.
L’articolo completo sul “Cittadino” di venerdì 28 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA