BASKET L’Assigeco espugna Bologna dopo un tempo supplementare

La Robur et Fides rimette la testa avanti nella serie dei play off di Serie C Silver con il Legnano

Weekend di straordinaria prosperità cestistica che esalta le doti caratteriali dell’Assigeco vincente dopo un tempo supplementare al “PalaDozza”, il parquet della Fortitudo Bologna (76-84) nel penultimo turno della “fase a orologio di A2, e la determinazione della Robur et Fides, capace di aggiudicarsi in volata il confronto con il Basket legnano (73-71) per gara-3 della serie playoff della C Silver.

La squadra di Stefano Salieri (Miaschi 24, Sabatini 15, Querci 13, Cesana 12, Gajic 10) ex di due stagioni sulla panca della “F”, scrive un’altra pagina di storia vincendo su uno dei parquet più rappresentativi del basket italiano. I rossoblu lo fanno risollevandosi dopo la partenza soft con la Fortitudo che domina nonostante le assenze (24-7 al 7’) con grande coraggio nelle giocate e tanta energia in difesa. Simbolico e fondamentale il parziale di 0-18 nei primi 3’ del terzo periodo che vale il primo vantaggio (44-47) e la fiducia di gestire il copione sul filo dell’equilibrio fino al finale caratterizzato dalle giocate decisive di Sabatini che spingono l’Assigeco a stroncare la resistenza bolognese (un canestro e due libero nell’over time) con il massimo vantaggio 74-84 firmato a 37” dalla fine.

Suda tantissimo la Robur et Fides (Andena 18, Rana 18, Gherardini 15) per domare la resistenza del Legnano e tornare in vantaggio nella serie (2-1) al termine di una sfida incastonata tra i tentativi di break lodigiani ((20-9 al 7’ del primo quarto, 33-24 al 6’ del secondo e 60-49 al 9’ del terzo periodo) puntualmente annullati dagli avversari che mettono il naso avanti al 7’ dell’ultimo quarto: 68-69. La tripla di Boccalini e il centro di Paulinus, abbinati alla super intensità difensiva permettono alla Robur et Fides di lasciare solo due liberi agli ospiti negli ultimi due giri di lancette e certificare la vittoria sul recupero palla decisivo di Rana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA