BASKET L’Assigeco crolla ad Agrigento e rimanda l’appuntamento con i play off di A2

Piange anche il BorgoPieve in C femminile, vittorie invece nel weekend per Robur et Fides in C Silver e Kor San Giuliano in D maschile

Fine settimana di gioie e dolori per il basket lodigiano e sudmilanese. A fronte dei successi casalinghi di Robur et Fides in c Silver (79-68 sull’Excelsior) e del Kor SanGiuliano in Serie D (82-71 sul Pioltello) c’è la sonora sconfitta dell’Assigeco al “PalaMoncada” di Agrigento (101-85) nell’undicesimo turno di ritorno dell’A2 che impedisce ai rossoblu di agguantare la certezza dei play off. Piange anche il BorgoPieve in Serie C femminile.
Travolta dall’energia dei siciliani (Ambrosin 37, Grande 16) la squadra di Stefano Salieri senza McGusty (Miaschi e Portannese 19) riesce a stare davanti solo all’inizio (23-28 al 2’ del secondo periodo) trovandosi poi in difficoltà nel sostenere la pressione dei padroni di casa che prendono l’inerzia allungando progressivamente il divario fino al massimo vantaggio al 3’ dell’ultimo periodo (87-71) per chiudere tenendo sotto controllo la reazione dell’Assigeco che viene raggiunta dai siciliani in classifica ma conserva il sesto posto per il vantaggio nella differenza canestri del confronto diretto.
La Robur et Fides (Andena 18, Bertola 15) deve sudare più del dovuto per domare la resistenza degli avversari e firmare la quinta vittoria casalinga della stagione. Dopo tre quarti e mezzo sul filo dell’equilibrio la squadra di Luca Gamba firma il parziale decisivo (73-64) a 3’ dalla fine.
Il Kor allunga alla seconda giornata la striscia vincente sfruttando la vena realizzativa di Bertoni (20 punti) Gori (17) e Taverna (16) per prendere il comando del copione dalla prima sirena in poi.
Il BorgoPieve si butta via sul più bello, dopo aver condotto le danze per oltre tre quarti di gara. Avanti 18-8 al primo quarto, 29-28 all’intervallo lungo e 44-36 alla sirena del erzo periodo, le lodigiane si arrendono 51-54 alla Cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA