BASKET L’Assigeco contro Agrigento si gioca carte importanti per i play off

Sabato sera a Piacenza l’obiettivo è dare continuità alla vittoria di Rieti

La corsa ai play off dell’Assigeco vive una serata che conta, al “PalaBanca” con la sfida alla Fortitudo Agrigento, griffata Moncada Energy (palla a due sabato sera alle 20.45) per il settimo turno della “fase a orologio”. È un momento molto importante, pur se non decisivo, per la squadra di Stefano Salieri in corsa con altre tre concorrenti del Girone Rosso per uno dei posti, dal sesto al nono, il primo fuori dalla griglia play off che porta al “girone salvezza”.
Stimolata dall’ottima prestazione di Rieti, l’Assigeco punta a dare un’altra consistente risposta del gruppo, sempre orfano di Miller e Querci. Assenze di rilievo che hanno spinto Veronesi (14.7 punti di media nella seconda fase) e Filoni (10.2) a sfruttare benissimo l’aumento di minutaggio che ha galvanizzato anche Michele Serpilli. «Partendo dal quintetto forse l’unica differenza è che posso aspettare di più la gara non dovendo per forza prendere subito un tiro ma magari facendo altre piccole cose come un rimbalzo, una difesa o una palla recuperata - dice la 25enne ala marchigiana -. Agrigento viene dalla sconfitta contro Chiusi, quindi sarà vogliosa di rivalsa. Noi dobbiamo giocare solidi come lo siamo stati a Rieti e facendo le cose che sappiamo fare. Abbiamo fortemente bisogno del calore di tutti i tifosi, spero vengano più persone possibili a sostenerci nella speranza di raggiungere insieme il traguardo dei playoff e concludere la stagione in bellezza».
Il coach rossoblu si aspetta un’altra prova consistente da parte del suo gruppo. Serve dare continuità alla vittoria di Rieti: sarà fondamentale l’aspetto mentale – osserva il Salieri -. Dovremo essere pronti ad affrontare una squadra che punterà molto sulle individualità e fare una partita di grandissimo carattere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA