BASKET L’Assigeco ci riprova contro gli Shark

Dopo la splendida vittoria di venerdì sera in gara-3, i rossoblu di Salieri domenica pomeriggio sfidano ancora la grande favorita Trapani

La straordinaria prestazione di venerdì in gara-3 esaltata dalla prova al tiro di Giovanni Veronesi, mvp assoluto della serata, e di Lorenzo Querci, fondamentali per firmare la vittoria contro Trapani Shark, la super corazzata del campionato di A2, permette all’Assigeco di allungare il sogno play off a gara-4 che si gioca ogdomenica gi pomeriggio al “PalaBanca” di Piacenza (palla a due alle 17). Un nuovo confronto ad altissimo contenuto agonistico e fisico che la squadra di Stefano Salieri affronta consapevole dei propri limiti per quanto riguarda le rotazioni sul parquet, generati dall’assenza di Miller e dalle cattive condizioni fisiche di Filoni. «Ci aspettiamo un pomeriggio sulla falsariga di gara-3 – avverte il tecnico rossoblu -. Abbiamo fatto vedere che possiamo battere Trapani, come si era intravisto in gara2 ma i ragazzi sono chiamati a un’altra prestazione straordinaria: in gara3 sono stati veramente incredibili facendo qualcosa di epico: una gara clamorosa, soprattutto sotto l’aspetto della pressione difensiva e pure della serenità con la quale hanno gestito la rimonta avversaria, fatta di impeto, sul piano fisico e di talento individuale. Oggi pomeriggio dobbiamo mettere sul parquet tutto quello che abbiamo, che è rimasto nell’animo e nel corpo. Sono convinto che potremo fare bene perché, in questa fase della stagione, le energie mentali sono spesso più importanti di quelle fisiche. La mia squadra ha una grande identità e una forte mentalità: i ragazzi sono tutti “gladiatori”. Sul fatto che Trapani sia nettamente favorita non si discute perché ha una rotazione più lunga. Noi però non abbiamo mai mollato e non lo faremo nemmeno oggi».

Anche se colpita dalla super prova dell’Assigeco, Trapani Shark punta a chiudere la serie puntando alla semifinale. «Approcciamo gara4 con il solo desiderio di giocare per riscattarci – sottolinea Andrea Diana, coach del club trapanese -. I playoff sono un campionato a parte, durante il quale possono capitare partite imprevedibili come gara3 di venerdì. Noi vogliamo chiudere la serie e andiamo sul parquet avendo tutti in testa ben chiaro qual’è il nostro obiettivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA