Basket, l’Assigeco chiude la regular season di A2 con il derby di Piacenza

In Serie C Silver la Robur et Fides inizia il girone di ritorno della seconda fase contro il San Pio, impegni casalinghi nei campionati femminili per Fanfulla e BorgoPieve

Fine settimana ad alta tensione agonistica per Assigeco e Robur et Fides rispettivamente impegnate nell’ultimo turno del girone di ritorno dell’A2 e nella prima giornata di ritorno della seconda fase della serie C Silver.

I rossoblu di Stefano Salieri affrontano domani pomeriggio la trasferta più corta del campionato: il “derby” con la Bakery Piacenza si gioca al “PalaBakery” (palla a due alle 18) in una cornice piena di entusiasmo e passione. I ragazzi di Luca Gamba invece ospitano stasera fra le quattro familiari pareti del palazzetto di San Martino in Strada il San Pio X Mantova, capolista del girone Verde (palla a due alle 20.45)

L’Assigeco punta a consolidare il settimo posto. «È questa sfida molto appassionante e stimolante, una di quelle gare che è bello giocare – dice Gherardo Sabatini, anima e regia dell’Assigeco -. La Bakery è una buona squadra: dobbiamo fare appello alla nostra identità di squadra giocando tutti insieme per far funzionare al meglio gli schemi e mettere sul parquet qualità e intensità».

La Robur et Fides ha problemi di organico. «Mi sarebbe piaciuto giocarmela in condizioni fisiche migliori anche per valutare i miglioramenti rispetto alla partita dell’andata, simbolo della nostra svolta stagionale – dice Luca Gamba -. Il San Pio è primo e questo fotografa chiaramente la sua forza:faremo comunque il massimo senza rischiare più di tanto sull’utilizzo di qualche elemento che ha il minutaggio da gestire con cautela per non incidere negativamente sui prossimi impegni».

In Serie B e C femminile Fanful e BorgoPieve ospitano il San Gabriele e il Legnano.

Leggi gli articoli sul “Cittadino” in edicola sabato 9 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA