BASKET L’Assigeco chiude con una sconfitta all’overtime e ora pensa ai play off con Pistoia

La fase a orologio del campionato di Serie A2 si è conclusa con una sconfitta contro Cividale, in Serie D il Kor incappa nella seconda sconfitta di post season e in C femminile il BorgoPieve torna a vincere

Si chiude con la sconfitta al “PalaBanca” contro Cividale (80-84 dopo un overtime) il cammino dell’Assigeco nella “fase a orologio” del campionato di A2. Un epilogo generato dalla mancanza di energie di un gruppo con le rotazioni ristrette a sette, a causa delle assenze di McGusty e Cesana. Il club rossoblu chiede così al quinto posto il girone Blu (undicesimo nel ranking play off) e si prepara alla sfida dei quarti di finale contro Pistoia (sesta) rispolverando l’album dei ricordi con la semifinale playoff di B1 della stagione 2006/2007.
Per frenare la grande intensità di Cividale, in vantaggio nella prima parte (13-24 del 9’ del primo, 16-28 del 3’ del secondo quarto) l’Assigeco (Miaschi 28 punti) si affida a Galmarini per dare consistenza alla fase difensiva e ispirare il cambio di inerzia che porta al massimo vantaggio lodigiano (56-46 all’8’ del terzo periodo). I rossoblu resistono al ritorno degli ospiti e tengono il vantaggio nel quarto periodo (72-62 al 7’) prima di subire il calo fisico che permette a Cividale di firmare la parità (75-75) spostando il verdetto al supplementare vissuto in vantaggio (80-78) fino a 2.08” dalla sirena. I guai fisici di Gaijc e Miaschi spengono definitivamente la spia dell’energia rossoblu dando modo a Cividale di sigillare la vittoria.
Nei play off Silver di Serie D, il Kor San Giuliano non riesce a sfruttare il turno casalingo cedendo 71-78 in gara2 Nuovo al Basket Groane 2005, in vantaggio 2-0 nella serie. Nonostante la grande prova di Bertoni (20 punti) la squadra di Marco Moroni non riesce a dare la necessaria continuità alla propria azione trovandosi sempre di rincorsa contro la vitalità degli avversari.
In Serie C femminile ritorno alla vittoria per il BorgoPieve con una stoica Parmesani.

Leggi di più sul “Cittadino” in edicola lunedì 8 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA